Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

400 ibu?
a parer mio si drogano pesante!
di sicuro non saranno 400 ibu misurati con serietà o non l'avresti bevuta.
a meno che siano 400 ibu in soluzione zuccherina per controbilanciare........

sarà una pesante luppolatura continua con calcoli astrusi su come calcolare le ibu delle gittate da sapore/aroma imho.

considerate che in birre ben più corpose e dunque da bilanciare con molto più amaro rispetto ad una ipa difficilmente si superano 120 IBU (parlo di barley wine, imperial porter ed imperial stout)
Cita messaggio
#12

anch'io ci sono rimasto male, non è neanche una birra cattiva, è la cosa meno bilanciata che io abbia sentito, costa anche parecchio perchè ovviamente si spende di più di luppolo che di grani, ma ripeto è una buona birra complessivamente.

aah è la Overdose comunque la birra in questione:
Il risultato è una bomba da 9,2% alc. e da addirittura 409 unità d’amaro – anche se l’etichetta recita 10,5% alc. e 359 IBU. Sono stati impiegati 30 kg di luppolo per 900 litri di birra, con 4 settimane di dry hopping in 4 gittate. [cit]
Cita messaggio
#13

mi sa di specchio per le allodole, data la recente esplosione della moda degli ibu: pare che più ce ne siano più una birra sia figa.
in realtà io sono un amante dei sapori amari ed acidi, ma non mi sognerei di bere una tisana di luppolo bollito n'è sorseggiare direttamente dalla boccetta di acido lattico...

---EDITO IL MIO MESSAGGIO PRECEDENTE CON LA SEGUENTE INTEGRAZIONE---
Sono andato a ricercare informazioni sulla Overdose: è una birra brassata in collaborazione tra opperbacco, dada e foglie d'erba (quest'ultimo è un birrificio che in genere adoro).
Non ho trovato informazioni circa la modalità di calcolo degli IBU (avranno fatto analizzare la birra o avranno calcolato sulla base di formule matematiche a partire da Alfa-Acidi, tempo di bollitura ecc. come solitamente succede???) ho però letto che sono state usate diverse qualità di luppolo in 4 differenti modalità: first wort hop (modalità molto discussa di cui ancora non si sa quanto e come il luppolo doni amaro, quindi IBU alla birra) bollitura, hop back e dry hop.
Secondo me il segreto dei 400IBU sta tutto nelle modalità di calcolo, mi stupirei se fossero 400 IBU rilevati da una analisi chimica.
Cita messaggio
#14

(04-10-2012, 09:14 )santa Ha scritto:  400 ibu?
a parer mio si drogano pesante!
di sicuro non saranno 400 ibu misurati con serietà o non l'avresti bevuta.
a meno che siano 400 ibu in soluzione zuccherina per controbilanciare........

sarà una pesante luppolatura continua con calcoli astrusi su come calcolare le ibu delle gittate da sapore/aroma imho.

considerate che in birre ben più corpose e dunque da bilanciare con molto più amaro rispetto ad una ipa difficilmente si superano 120 IBU (parlo di barley wine, imperial porter ed imperial stout)
concordo,in italia alcuni birrai professionisti lavorano con promash!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)