Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tutte al fresco
#11

(02-06-2014, 03:57 )bac Ha scritto:  Credo che se sono a bassa fermentazione una maturazione a 5 gradi sia la morte sua ma per alta fermentazione starei sui 12-14 gradi.
Ciao. bac

Immaginavo per le bassa fermentazione, il problema son le ale... con certi frigo non si riesce a regolare così precisamente la temperatura...

oggi pomeriggio c'ho infilato un termometro e messo al minimo, al limite dello spegnimento. Dovrebbe tenere una decina di gradi
Cita messaggio
#12

a parer mio matureranno più lentamente....ovvio che per lo stoccaggio sarebbe meglio non passare i 22/24°C in modo che gli lieviti non facciano pasticci... avevo provato a far maturare una bassa fermentazione sia in frigo a 5°C che in cantina a 20.... nessuna differenza significativa...
Cita messaggio
#13

(02-06-2014, 06:33 )lomandy Ha scritto:  Immaginavo per le bassa fermentazione, il problema son le ale... con certi frigo non si riesce a regolare così precisamente la temperatura...

oggi pomeriggio c'ho infilato un termometro e messo al minimo, al limite dello spegnimento. Dovrebbe tenere una decina di gradi

Hai fatto bene! Anche 8 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

20 gradi è un po' il limite, il problema è che siamo ai primi di giugno e il caldo ancora deve arrivare.

Comunque tra >20 e 6 io credo proprio che sia meglio 6°

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Che poi, a dirla tutta, il frigo in garage è un vantaggio in tutti i sensi... uno dei 2 è di quei modelli con il freezer incorporato: c'ho infilato dentro 2 bicchieri e quando sono in garage che lavoro alla moto, la birra scorre... Big Grin
Cita messaggio
#16

(02-06-2014, 10:10 )lomandy Ha scritto:  Che poi, a dirla tutta, il frigo in garage è un vantaggio in tutti i sensi... uno dei 2 è di quei modelli con il freezer incorporato: c'ho infilato dentro 2 bicchieri e quando sono in garage che lavoro alla moto, la birra scorre... Big Grin
questa è un'ottima idea! pensare che ho buttato via un frigo a settembre scorso...

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#17

(02-06-2014, 09:26 )Paul Ha scritto:  20 gradi è un po' il limite, il problema è che siamo ai primi di giugno e il caldo ancora deve arrivare.

Comunque tra >20 e 6 io credo proprio che sia meglio 6°

Oddio 34° direi che sono da luglio pieno
Cita messaggio
#18

(09-06-2014, 08:39 )parma45 Ha scritto:  Oddio 34° direi che sono da luglio pieno

A 34° mi sa che la butti una birra artigianale

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

Insomma a 34 ° gradi .... noi siamo arrivati al massimo a 32°C e non abbiamo buttato niente Wink
Non si butta via niente .... al limite ci fai le frittele Big Grin

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

La dai al cane... che ho visto sempre gradire! Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)