Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG bassa
#11

tutti agli inizia abbiamo avuto problema di efficienza bassa e scostante, poi prendendo le misure le cose migliorano e anche l'efficienza si alza. io sono partito da 67 e oggi mi attesto a 82

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#12

Si Lorenz ma come capire cosa migliorare?
Può essere la bollitura poco vigorosa?Pentole di alluminio?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#13

cerchi delle risponde che non sono facili dare ...
per mia esperienza la filtrazione è una parte essenziale, devi avere un flusso giusto, circa 1l al minuto. anche la miscelazione dell'impasto è importante.
l'alluminio non centra ma ti consiglio di passare al'inox epr altri motivi, la vigoria porta altri benefici però se fai i giusti calcoli e ottieni i giusti litri poco incide nell'efficienza.

per una triple avrai avuto per lo più pils, sai la quantità? e quanto zucchero era previsto?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

Credo che a questo punto il mio sparge sia troppo lento.Ci ho impiegato un'ora!
Per quanto riguarda l'alluminio,so che ci sono diverse correnti,ma è un discorso che lasciamo fuori.
Per quanto riguarda la ricetta dal sito di mr malt leggo che è presente pils,weizen, poi ho inserito gli ultimi 15 minuti una busta di glucosio che comunque era presente nel kit.
Le quantità purtroppo di ogni singolo malto non posso saperle.

Piccola curiosità. Ho letto che il peso dei grani era 6.96Kg. Ho cercato la formula dell'efficienza dell'impianto e quindi

77*2 /30*6,96 = 0,74

Ma sono abbastanza sicuro di sbagliare qualcosa vero?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#15

(20-02-2016, 02:47 )Micheleo Ha scritto:  Credo che a questo punto il mio sparge sia troppo lento.Ci ho impiegato un'ora!
Per quanto riguarda l'alluminio,so che ci sono diverse correnti,ma è un discorso che lasciamo fuori.
Per quanto riguarda la ricetta dal sito di mr malt leggo che è presente pils,weizen, poi ho inserito gli ultimi 15 minuti una busta di glucosio che comunque era presente nel kit.
Le quantità purtroppo di ogni singolo malto non posso saperle.

Piccola curiosità. Ho letto che il peso dei grani era 6.96Kg. Ho cercato la formula dell'efficienza dell'impianto e quindi

77*2 /30*6,96 = 0,74        

Ma sono abbastanza sicuro di sbagliare qualcosa vero?

e già sappiamo qualcosa, il pils e wheat hanno la stessa sg ... adesso dobbiamo capire quant'era il glucosio. 1/2 kg un kg?

lo

la formula che hai postato non la conosco

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

Sempre che la ricetta sia corretta. Io sulle ricette dei kit ho serissimi dubbi, specie quelli all grain.
Cita messaggio
#17

Onestamente ho trovato un forum estero e un ragazzo ha avuto la mia stessa OG. Non se è una coincidenza.Comunque la formula dovrebbe essere relativa all'efficienza.

Comunque il glucosio ho letto che era 800gr!

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#18

con questi dati x 23l a me da 1085 con un'efficienza del 75%

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

Questo comunque era il mio ultimo kit.La prossima cotta sarà tramite una ricetta,e ho impostato come efficienza 69.Vediamo cosa ne esce fuori.
Grazie Lorenz

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#20

Dopo due settimane,oggi ho misurato la densità ed è ancora alta ovvero 1024.Secondo voi dovrei inoculare altro lievito?Uno neutro?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)