Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Analcolica carbonzione
#11

(27-10-2015, 02:48 )Paul Ha scritto:  Senza discutere sul fatto che è impossibile avere una buona birra analcolica nella maggior parte degli stili, fai evaporare, priming e lievito fresco
Ok Paul avevi capito male la tua risposta. Probabilmente hai ragione che è impossibile...ma sono un testone testardo e ci voglio provare... grazie. ..
Cita messaggio
#12

Grazie a tutti per le risposte...
Cita messaggio
#13

(27-10-2015, 07:03 )sai.amrita1968 Ha scritto:  Ok Paul avevi capito male la tua risposta.  Probabilmente hai ragione che è impossibile...ma sono un testone testardo e ci voglio provare... grazie. ..

Secondo me fai bene a provarci...forse a 0,0 %vol posso dare ragione a Paul, però alzando di pochissimo l'alcol si possono ottenere secondo me dei buoni risultati.
A me per esempio Nanny State di Brewdog a 0,5% vol non dispiaceva, la bevevo volentieri se dovevo guidare...
Cita messaggio
#14

L alcool non è solo quella cosa che fa male al fegato e fa girare la testa.
Ha una conponente aromatica sua, serve per incorporare certi aromi e bilancia il corpo.

Questi sono dati di fatto, poi certo che la birra analcolica si può provare a fare!
Avrai solo l alcool del priming ovviamente (ammesso che evapori tutto)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

(27-10-2015, 07:21 )Paul Ha scritto:  L alcool non è solo quella cosa che fa male al fegato e fa girare la testa.
Ha una conponente aromatica sua, serve per incorporare certi aromi e bilancia il corpo.

Questi sono dati di fatto, poi certo che la birra analcolica si può provare a fare!
Avrai solo l alcool del priming ovviamente (ammesso che evapori tutto)
Hai ragione Paul a me piace molto la birra alcolica... però devo per forza di cose bere di più quella analcolica... diciamo che di alcolica mi posso permettere una dose minima ogni giorno che però non soddisfa la mia sete ma solo il piacere del gusto di una buona birra. Perciò la sorseggiare piano piano assaporandola. Ma per la sete estiva e per avere una bevanda rinfrescante ed isotonica al ritorno dalle uscite in bici oppure di estate mi sono deciso per l analcolica....
Cita messaggio
#16

Non metto in discussione la tua scelta, figuriamoci, non mi permetterei mai.

Dico solo di scegliere bene gli stili da "sottoporre" a questa procedura, non ha molto senso fare una IPA o un BW analcolico, rischi di andare a buttare tutto o comunque di fare fatica per niente.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

(27-10-2015, 08:21 )Paul Ha scritto:  Non metto in discussione la tua scelta, figuriamoci, non mi permetterei mai.

Dico solo di scegliere bene gli stili da "sottoporre" a questa procedura, non ha molto senso fare una IPA o un BW analcolico, rischi di andare a buttare tutto o comunque di fare fatica per niente.
Quali sti consiglieresti Paul? Non vorrei fare la solita lager. (Anche perché non so e non posso lavorare in bassa fermentazione).....
Cita messaggio
#18

A intuito credo proprio che le birre neutre e pulite siano quelle in cui si perde di meno, quindi fake pils, lager e via dicendo se non puoi lavorare a bassa.

Oppure puoi provare a giocare con gli estratti di luppolo da inserire dopo l'evaporazione dell'alcool
http://www.mr-malt.it/materie-prime/lupp...ppolo.html

Un dh fatto in un liquido senza alcool credo dia davvero poco

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

Se proprio devi si,tieniti su helles e pils al massimo...ma personalmente non capisco la scelta. Basta bere di meno no?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

(27-10-2015, 09:18 )alexander_douglas Ha scritto:  Se proprio devi si,tieniti su helles e pils al massimo...ma personalmente non capisco la scelta. Basta bere di meno no?
Hai ragione Alexander però non dovrei bere per nulla....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)