Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Si, stavo proprio guardando anche quello...grazie mille ! !
Cita messaggio

(28-01-2013, 05:13 )FJF Ha scritto:  Recupero questa discussione...

dite che ne valga la pena, coltivarlo per conto proprio?

Io ho già un po' di esperienza con piante ed orto, da anni ormai, e mi incuriosiva questa possibilità.

A casa dei miei spazio ne ho, quindi volevo fare questo tentativo...mi consigliate di contattare questo sig.Pedretti?

Grazie mille !

Il signor Pedretti si è dimostrato gentile, professionale e preparato
Contattalo senza tema!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

Fatto, è veramente molto cortese, e tutti ne parlano bene ! grazie !

Che qualitàà mi suggerisci, soprattutto da aroma, o anche da amaro, se la produttività è buona? grazie ! !
Cita messaggio

Io ho ricavato spazio solo per una cultivar, ho optato per il cascade.
Ha preso subito e già dal primo anno mi ha fatto un po' di conetti.
Dipende da i luppoli che ha disponibili il sig. Pedretti e da che stile prediligi tu
Dacci queste informazioni e facciamo 2+2!!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

grazie mille!

Allora questi sono quelli che ha:

Cascade
Golding
hallertau magnum
hallertau mittelfruh
spalter select
hersbrucker spat
fuggle
challenger
northern brewer
tettnanger
columbus
brewer's gold
nugget
willamette
chinook


Da un punto di vista pratico a me interessano soprattutto le birre ad alta fermentazione (quelle a bassa le lascio da parte per motivi tecnici ! Smile ) : tra le birre che mi piacciono di più sono le stout, o le bianche sia tedesche che belghe.
Sulle ale non sono molto ferrato, purtroppo, ma non le disdegno.

Come produttività puntavo anche io sul cascade, per il resto, qualche indicazione l'ho trovata qui:
http://www.hobbybirra.info/view_megafaq....megafaq=99

a quanto pare le varietà nobili sono tali anche da crescere ! Big Grin

In extremis potrei tentare anche un paio di rizomi da amaro, da sperimentare cum grano salis ovviamente. Quindi se sapete che tra questi ce ne sono di produttivi, dite pure ! Smile
Cita messaggio

Arrivati ieri i rizomi, già piantati ! Confermo la cortesia e disponibilità del signor Mario Pedretti ! Veramente gentilissimo !!
Cita messaggio

Wow! Tienimi aggiornato! Io ho comprato una pianta di luppolo alla Lidl Smile la usero per ornamento...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio

Io ho pulio il terreno intorno al luppolo in questi giorni, concimato con letame.
Mi aspetto grandi cose dal cascade quest'anno.
Sogno una ale monoluppolo da me coltivato!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

Certamente ! Ho letto che posso fare le talee come ti dicevo, quindi se e appena potrò fare delle potature, ti metto da parte quanto taglio e cerco di farlo radicare, molto volentieri ! !

Dai , sul serio ? anche a Portogruaro ne vendono, la serra vicino a Via croce rossa per intenderci, li dal palazzetto dello sport!
Cita messaggio

Scusate, ma davvero si può coltivare in balcone?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)