Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia cantina

Tu sei quello che dirige i lavori!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

complimentoni ! un piacere vedere tanta passione ! ! !
Cita messaggio

(21-05-2013, 12:54 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Tu sei quello che dirige i lavori!

Magari, qui comandano tutti meno che io!
Comunque l'importante è che sia soddisfatto Andrea , il resto non conta
Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

Bello il lavoro con il forno a legna....l'avete incassato nella muratura Big Grin noi invece ce l'abbiamo all'aperto sotto una veranda Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Ciao a Tutti........ sono ancora vivo Big Grin
Andrea ha finalmente trovare un lavoro, anche se stagionale, sta facendo il bagnino e siccome si è trasferito per l'estate giù in riviera da amici, e ci starà fina alla fine di settembre, quindi siamo stati un pò occupati a sistemarlo, non so se sapete come sono le mamme vanno un pò fuori di testa quando il loro "bambino" (21 anni) va a stare da un'altra parte per un pò, specialmente quando c'è di mezzo un'altra donna ......
Così mi ritrovo a proseguire i lavori in cantina da solo e la produzione della birra, purtroppo, ha subito una battuta di arresto e mi sono rimasti due kit che pensavamo di fare prima di settembre e il passaggio al BIAB.
In compenso per l'ultima birra abbiamo fatto una Brown Ale di Estratti su una ricetta consigliata da Gazza.
Per i lavori, la realizzazione dei muri perimetrali per la creazione della camera d'aria, è stato più complicato di quanto credessi, e ho impiegato tre settimane per tirali su.
Tra cantina, lavoro, e il mini trasloco sono sfinito.

[Immagine: photomag22214349.th.jpg]

[Immagine: photomag22214351.jpg]



Ora si va avanti, Sabato si getta il massetto per la posa delle piastrelle, qui però avrò bisogno di un aiuto, non voglio rischiare di ritrovarmi poi a mettere le piastrelle sul un fondo non perfettamente in piano ( mi è già successo e poi ho dovuto rifare il piano un lavoraccio Sad )

Vi tengo informati.

Birra02

[Immagine: photomag25110418.jpg]

[Immagine: photomag26123043.jpg]

[Immagine: photomag26185218.jpg]

[Immagine: photomag26185232.jpg]

[Immagine: photogiu01120304.jpg]

[Immagine: photogiu02134646.jpg]

[Immagine: photogiu04111158.jpg]

E poi la ciliegina sulla torta Big Grin

[Immagine: photogiu01173210.jpg]

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

Mi immaginavo tuo figlio in spiaggia contornato da stragno..... ma la foto mi mette un po' d'ansia non tanto per la totale assenza delle suddette ma più che altro per la presenza dell'elemento sullo sfondo!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio

Ottimo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

bel lavoro!
Per tuo figlio posso dirti per esperienza (abitando in Versilia) che arriverà a settembre moooolto consumato e deperito...d'altra parte le turiste devono portare a casa un buon ricordo della vacanza al mare. Tua moglie patirà parecchio lui invece molto meno Big Grin

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio

(07-06-2013, 01:31 )bac Ha scritto:  Mi immaginavo tuo figlio in spiaggia contornato da stragno..... ma la foto mi mette un po' d'ansia non tanto per la totale assenza delle suddette ma più che altro per la presenza dell'elemento sullo sfondo!
Ciao. bac

suppongo che per stragno si intenda ehmm....la materia prima generatrice di vita, no ?! Big Grin


Mi sono un po' perso con i lavori, complimenti ancora ! ma non mi ricordo: eravate partiti ex novo a costruire il tutto o da una stanza/uno stabile pre-esistente e l'avete ben coibentato ? Grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

Ciao a Tutti, innanzitutto devo ringraziare tutti quelli che mi hanno contattato in pvt.
Allora sono ancora vivo e non è una battuta, ho avuto problemi con cuore, ma ora sto molto meglio, così i lavori hanno subito un rallentamento, ma con l'aiuto di mia moglie, visto che Andrea e tre che non viene a casa, sia riusciti a finire (a parte la porta che non è venuta bene).
Per rispondere a FJF la cantina era estremamente umida, tanto che ci trovavamo l'acqua spesso, così ci siamo decisi a creare una bolla isolandola completamente, creando una camera d'aria tutto intorno r mettendo gli igloo sotto, naturalmente sono stati creati due fori all'esterno che fanno circolare l'aria tra l'esterno e la camera d'aria interna.
Purtroppo, nonostante la temperatura che qui rimane buona anche d'estate, in camera da letto mai superato i 25°C e in cantina costante a 20°C (in garage no .... anche 28-30, e purtroppo le birre hanno dovuto sostare, più del previsto, a causa dei miei problemi).
Vi allego le foto degli ultimi particolari:
massetto e e piastrelle che le ho fatte fare al mio amico muratore,
poi insieme a mia moglie abbiamo imbiancato e fasciato i muri con le perline e infine il fatidico mobile che può ospitare dai 400 larghe e 600 strette le bottiglie della nostra bevanda preferita.

[Immagine: mh43.jpg]

[Immagine: 6tpq.jpg]

[Immagine: 4b3t.jpg]

[Immagine: zs3y.jpg]

[Immagine: vcaz.jpg]

(18-08-2013, 12:21 )Beccaby Ha scritto:  Ciao a Tutti, innanzitutto devo ringraziare tutti quelli che mi hanno contattato in pvt.
Allora sono ancora vivo e non è una battuta, ho avuto problemi con cuore, ma ora sto molto meglio, così i lavori hanno subito un rallentamento, ma con l'aiuto di mia moglie, visto che Andrea e tre che non viene a casa, sia riusciti a finire (a parte la porta che non è venuta bene).
Per rispondere a FJF la cantina era estremamente umida, tanto che ci trovavamo l'acqua spesso, così ci siamo decisi a creare una bolla isolandola completamente, creando una camera d'aria tutto intorno r mettendo gli igloo sotto, naturalmente sono stati creati due fori all'esterno che fanno circolare l'aria tra l'esterno e la camera d'aria interna.
Purtroppo, nonostante la temperatura che qui rimane buona anche d'estate, in camera da letto mai superato i 25°C e in cantina costante a 20°C (in garage no .... anche 28-30, e purtroppo le birre hanno dovuto sostare, più del previsto, a causa dei miei problemi).
Vi allego le foto degli ultimi particolari:
massetto e e piastrelle che le ho fatte fare al mio amico muratore,
poi insieme a mia moglie abbiamo imbiancato e fasciato i muri con le perline e infine il fatidico mobile che può ospitare dai 400 larghe e 600 strette le bottiglie della nostra bevanda preferita.

[Immagine: mh43.jpg]

[Immagine: 6tpq.jpg]

[Immagine: 4b3t.jpg]

[Immagine: zs3y.jpg]

[Immagine: vcaz.jpg]

[Immagine: wojh.jpg]

[Immagine: cpy8.jpg]

[Immagine: yida.jpg]

abbiamo fatto anche un piccolo disegno sul soffitto con il luppolo stilizzato foglie e frutti

[Immagine: q2nh.jpg]

[Immagine: h6lj.jpg]

stiamo cercando dei lampioncini da birrerria tipo questi, mi sapete indicare dove posso trovarli?
[Immagine: 5zr1.jpg]

[Immagine: a6c2.jpg]

[Immagine: 9d8t.jpg]

tra i "soccorritori" anche i miei genitori

[Immagine: 5bh2.jpg]

[Immagine: 1rnl.jpg]


[Immagine: i1q5.jpg]


[Immagine: p5yn.jpg]


[Immagine: l1uh.jpg]

[Immagine: dpgp.jpg]

E già che c'ero ho aggiunto un pc magari per prendere appunti!

[Immagine: u0yc.jpg]


E poi.........

[Immagine: tm8c.jpg]


Ci stiamo organizzando!!!

[Immagine: dgy6.jpg]

[Immagine: 3zwp.jpg]

[Immagine: fm8u.jpg]


Ma questa è un'altra storiaBirra02

[Immagine: fm8u.jpg]

Ma questa è un'altra storia!!!Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da seppio
09-04-2013, 01:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)