Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia cantina

La cosa fondamentale, secondo me, è aver voglia di fare, alzarsi le maniche è lavorare.
Certo che per noi è stato fondamentale vedere un lavoro simile fatto l'estate scorsa, da un vicino e praticamente lo abbiamo copiato.
Ora sotto con il forno stasera pizza e birra Big Grin naturalmente fatta in casa Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

quello senza dubbio è vero....la voglia di fare è fondamentale, ma deve essere supportata dalla preparazione e dalla competenza su quello che stai fare, altrimenti rischi di fare danni. La strada dell'inferno si sa, è lastricata di buone intenzioni Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

La vita e piena di sbagli la preparazione te la fai sbagliando Smile

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

(18-05-2013, 05:56 )Beccaby Ha scritto:  Ciao ho visto al volo la risposta, stavo andando ad accendere il forno per la pizzata con amici di stasera, naturalmente la birra la offriamo noi Wink
No non siamo del settore, ci piace arrangiarci, io nella vita ho fatto un pò di tutto (impara l'arte e mettila da parte) e Andrea sta crescendo bene Big Grin
Certo che abbiamo chiesto e ci e venuto a dare una mano un amico muratore, che si presta volentieri per una.... birra Big Grin

Birra02

Doppio bravi!!forno a legna fatto in casa magari?Smile
Cita messaggio

Io se devo fare una cosa che non ho mai fatto e che implica una certa manualità particolare preferisco prima guardare qualcuno che lo sa fare ed assorbire....se posso evitare di fare cavolate lo evito insomma Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Più o meno il forno lo abbiamo comprato pronto e poi lo abbiamo ricoperto di gasbeton faccio una foto domani ve la posto adesso abbiamo gli ospiti che cominciano ad arrivare.
Alex sono d'accordo con Te, noi come ti ho scritto abbiamo visto il nostro vicino che lo ha fatto fare da una ditta per un costo di 6000 €.
Così ho visto tutta la lavorazione e ho chiesto anche qualche consiglio, e poi abbiamo praticamente copiato alla lettera.
Sapete quando si iniziava a lavorare da giovani, io ho cominciato a 16 anni facendo il garzone di panetteria, e il "bacan" non mi ha insegnato niente, erano tutti molto gelosi del proprio lavoro, ma soprattutto delle dosi e degli ingredienti, e le volte che faceva gli impasti o prepara le dosi per i dolci, mi faceva sempre fare qualcos'altro. Ho imparato cercando di rubare il mestiere, spiando e poi provando a casa, naturalmente con esiti disastrosi Wink
Ma solo così mi ritrovato dopo 8 anni ha condurre un forno da solo senza che nessuno mi abbia insegnato niente.
Pensate che quando avevo iniziato a lavorare negli uffici dell'azienda dove lavoro, mi sono venduto che sapevo usare il computer e programmi di calcolo e scrittura. quando non avevo mai visto niente e pensavo che in mouse fosse un tipo
Cosi sono andato di corsa a comprarmi un 100 mhz della intel 1998, sembra ieri. . Sono stati giorni e giorni alzato fino a notte fonda e no ho fatto alto che schiacciate i pulsanti e provato tutto il possibile. Sono riuscito a bloccarla dopo neanche IVA settimana tanto che il negozio dove lo avevi acquistato, a rate, me la dovuto formattare e re installare il sistema operativo.
Tutto questo semplicemente per dire che nella vita bisogna provare e riprovare, cadere e rialzarsi non c'è nessun libro che ci può insegnare a essere noi stessi con le nostre debolezze e i nostri difetti, non c'è niente da studiare, bisogna solo usare il cervello e avere un po' di pazienza e gioia di fare.
Buona serata a tutti.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

Hai ragione complessivamente, vallo però a dire a mia madre se poi gli ulivi, gli aranci e i limoni non sono potati bene perchè invece di imparare da qualcuno che sapeva già farlo ho deciso a sentimento di farlo a testa mia Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Ciao Ragazzi, finalmente abbiamo finito di gettare il cemento sugli iglu che faticata

Prima di postarVi il "reportage" Vi metto le forno del nostro fornetto a legna,un forno di quelli portatili incassato in una struttura creata con il gasbeton

[Immagine: fornon.jpg]

e l'immagine di una pizza di sabato e il pane, il tutto fatto senza lievito di birra Undecided ma fatto con il lievito madre

[Immagine: pizzaepane.jpg]

Ecco qualche immagine del lavoro

[Immagine: cementoerete2.jpg]

[Immagine: cementoerete3.jpg]

Ora abbiamo da fare il massetto per le piastrelle o cotto non sappiamo ancora, verranno posate in seguito
Faremo sicuramente prima i muri con il gasbeton per creare un intercapedine, magari domeni facciamo i fori esterni, non un lavoro semplice.
A presto.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

Complimenti! Si vede che ci tieni!
P.S. Ma lavora solo tuo figlio? E tu? Tongue

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

Io faccio le foto Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da seppio
09-04-2013, 01:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)