Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maltodestrine...
#1
Question 

Salve a tutti, volevo avere dai più esperti (e non) alcune delucidazioni sulle Maltodestrine / Brewbody.


Da quanto ho capito, le maltodestrine sono la componente più complessa dell'amido, ottenute (per chi fa All Grain) durante la sosta di α-amilasi, e sostanze non fermentabili (o comunque difficilmente attaccabili dai lieviti) durante la fermentazione.
Esse sono vendute per aumentare il corpo alla birra e migliorare la tenuta della schiuma (viene consigliato il dosaggio di 25 gr/lt).

Il mio dubbio principale è: le maltodetrine sono comunque presenti negli estratti di malto?  Huh
Ovviamente non viene specificato nell'estratto la % fermentiscibile e la % non fermentiscibile, ma l'estratto (liquido o secco) possiederà comunque una componente di maltodestrine presente nel mosto "originario", no?

Quindi perchè comprarle? Ovviamente al posto dell'estratto di malto...
L'unico motivo che ho trovato è il fattore prezzo, in quanto costano circa il 35% in meno (5,30 Euro contro 8,58 Euro).  Undecided

Se qualcuno che le utilizza può dirmi se ha trovato differenze ad usarle/non usarle nel gusto e/o corpo della birra.

Ringrazio tutti per chi mi chiarisce le idee  Birra02
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Maltodestrine... - da Danilovic9 - 31-10-2017, 03:15
Maltodestrine... - da vrantist - 31-10-2017, 10:47
RE: Maltodestrine... - da Danilovic9 - 03-11-2017, 02:39
RE: Maltodestrine... - da vrantist - 03-11-2017, 11:58
RE: Maltodestrine... - da Danilovic9 - 03-11-2017, 02:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)