Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pensando ad un AG classico
#1

Ciao ragazzi. faccio birra con il metodo biab con cui mi trovo molto bene.. ieri però dopo una cotta mi sono ritrovato a pensare come sarebbe soddisfacente avere un mosto più limpido in bollitura!  Big Grin
ho fatto in passato anche AG classico ma non ne ho fatte abbastanza per dire che ho la padronanza della tecnica. vediamo insieme a voi di fare il punto sulla situazione.
La mia produzione è di 15 litri a cotta. faccio il mash in una pentola elettrica bielmeier. Dopo aver provato i due metodi di filtratura (fly e batch) mi trovo meglio con il batch sparge. a questo proposito ho qualche domanda da farvi.. 
voglio limitare l'utilizzo del gas per la sola operazione di riscaldamento acqua di sparge perchè posso farlo nella cucina di casa. per la bollitura voglio affidarmi sempre alla mia bielmeier. come mi regolo? io ho pensato di fare il mash nella pentola elettrica.. poi trasferire tutto il mosto in un tino con il filtro bazooka (un frigo da campeggio potrebbe andare bene) nel frattempo che il mosto sedimenta lavo la pentola elettrica e la tengo pronta per raccogliere il mosto pulito. inizio lo sparge e vado in bollitura. in pratica utilizzerei 2 pentole e il frigo da campeggio. sto pensando bene? se avete consigli sono molto graditi.

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
pensando ad un AG classico - da alessandro3 - 26-12-2016, 07:39
RE: pensando ad un AG classico - da giuseppes - 26-12-2016, 11:48
RE: pensando ad un AG classico - da alessandro3 - 27-12-2016, 02:46

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)