Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Filtro springer...meglio fly o batch sparge?
#7

(09-12-2016, 11:31 )christiantilt Ha scritto:  Uso lo springer da un paio d'anni e ho sempre fatto fly con efficienze assestate sul 72% punto più, punto meno.
Ieri durante la primissima fase di filtrazione, ovvero il ricircolo, qualcosa è andato storto e si è tappato il filtro (probabilmente l'ho montato male) e quindi per salvare il salvabile ho deciso di smuovere il letto di trebbie e tentare un batch sparge.
Ho fatto due run off e alla fine ho guadagnato 3 punti di efficienza.
Non so se la cosa sia imputabile ad una miglior estrazione con questa tecnica su questo filtro o perchè ho usato un diverso malto pils, ma la prossima cotta voglio riprovare il batch, magari partendo con l'idea di farlo subito evitando possibili errori durante la fase di filtrazione.
Potrebbero essere farine in eccesso o pezzi di grani entrati nello springer durante il mash ad averti intasato. Se non ricordo male, finito il mash out, Bac consiglia di dare una bella mescolata dando qualche bella frustata anche allo springer e fare un paio di ricircoli prima di far formare il letto di trebbie, questo per liberare il filtro da possibili ostruzioni. Io per non avere brutte sorprese, sono passato al doppio fondo e lo springer lo uso in bollitura ma mi sono promesso di riprovarlo in mash, quindi fammi sapere come vai col batch!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Filtro springer...meglio fly o batch sparge? - da Maurilio - 27-03-2015, 03:35
RE: Filtro springer...meglio fly o batch sparge? - da COMERO83 - 27-03-2015, 03:51
RE: Filtro springer...meglio fly o batch sparge? - da Lollo - 27-03-2015, 04:43
RE: Filtro springer...meglio fly o batch sparge? - da Esecutore - 27-03-2015, 10:43
Filtro springer...meglio fly o batch sparge? - da Maurilio - 28-03-2015, 12:19
RE: Filtro springer...meglio fly o batch sparge? - da christiantilt - 09-12-2016, 11:31
RE: Filtro springer...meglio fly o batch sparge? - da Maurilio - 09-12-2016, 11:53

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)