Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo IBU metodo "tisana" su Brewplus
#1

Dopo accurate ricerche all'interno del forum usando la key "tisana" e dopo aver letto articoli "over forum", vorrei chiedervi...
Mi accingo ad usare per la prima volta Brewplus per una cotta per la mia prima E+G. Voglio utilizzare il metodo della tisana di luppolo di Gazza, e mi chiedevo se agire così con brewplus (allego foto)... difatti voglio realizzare una cotta da 15 litri facendo la tisana in una pentola con 4 litri d'acqua.

Leggo che la maggior parte di voi segue la scala Tinseth...questa però mi dà circa 15 punti IBU in più rispetto alla Rager e Daniels, avete esperienze in merito? Anche perchè se non ho capito male la formula classica (IBU= gr.luppolo x AA% x util% / litri mosto) con %util a 20 si riferisce al'utilizzo di mosti con una densità saccarometrica inferiore a 1050, ma comunque non all'acqua normale! Ed essendo che la densità limita l'estrazione dell'amaro, non vorrei trovarmi una birra amarissima!

Seconda domanda (sempre per chi già ha utilizzato il suddetto metodo della tisana)... come vi regolate con la bollitura? fate il "rabbocco" alla pentola per mantenere il livello dei 4 litri?

E ultimo dubbio... invece di miscelare mosto e tisana nelle pentole... posso versarli separatamente nel fermentatore e poi aggiungere l'acqua fino ad arrivare al giusto litraggio?
Grazie a tutti per l'aiuto!!! Birra02


Allegati Anteprime
   

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
12-04-2015, 02:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)