Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il mio primo priming
#1

Buongiorno a tutti,
inizio col dire che sono un novellino alla prima esperienza, ma ho letto un po' di discussioni su questo forum.
In questo momento ho già messo a fermentare una Coopers premium lager, che sta gorgogliando piacevolmente in cantina a una temperatura di circa 20,5-21 gradi. Dopo sette giorni farò il travaso, dopo altri sette sarà la volta del priming, ma ho paura di combinare disastri.
Anzitutto (su suggerimento di chi mi ha venduto il preparato) ho usato 20 litri d'acqua e non 23, perché mi è stato detto che così il risultato sarà una birra più corposa.
A quanto mi è parso di capire, mi basta sciogliere la giusta quantità di zucchero in circa 0,3 l di acqua bollente, poi faccio raffreddare (ma raffreddare fino a quanto?), butto nel mosto, dò una girata e inizio a imbottigliare, avendo cura di rigirare ogni 3-4 bottiglie.
Ho fatto i conti e la quantità corretta di zucchero dovrebbe essere la seguente, correggetemi se sbaglio:

(2.5-0.86)x4x20=131,2 g di zucchero

E' tutto corretto secondo voi? O forse lo zucchero e troppo? Che accorgimenti devo usare affinché non mi esca una birra sfiatata e senza schiuma?

Grazie mille a tutti, e spero che questo sia solo il mio primo di tanti post in questo forum. Prometto che non appena migliorerò la tecnica sarà il primo ad aiutare le matricole di domani Big Grin
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Il mio primo priming - da marinsig - 18-06-2013, 04:46
RE: Il mio primo priming - da Miciospecial - 18-06-2013, 06:16
RE: Il mio primo priming - da marinsig - 18-06-2013, 06:34
RE: Il mio primo priming - da ALLIEVO BIRRAIO - 18-06-2013, 06:44
RE: Il mio primo priming - da alexander_douglas - 19-06-2013, 01:24
RE: Il mio primo priming - da marinsig - 19-06-2013, 02:33
RE: Il mio primo priming - da paoperry - 20-06-2013, 03:27

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)