Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

disidratazione lievito
#5

il lievito riveste una parte non insignificante del costo di produzione, l'idea mi era venuta così. alla domanda di Fabino rispondo ni. avevo del lievito liquido raccolto e messo in frigo da 7 mesi, quindi praticamente morto. delle poche cellule che erano attive, le ho fatte seccare su un foglio di carta, poi ho reidratato il tutto. ciò che ho ottenuto non era lievito, ma una cosa pestilenziale, con un minimo di attività. (zero, ma qualche bolla la faceva)
conclusioni:
1) considerando la lunghissima attesa del lievito liquido in frigo, era un miracolo se si muoveva qualcosa. dunque vista la quasi zero attività dopo la reidratazione, deduco che la cosa però funziona. ovviamente onde evitare errori di valutazione (in realtà le poche bolle prodotte venivano da altro) sarebbe da ripetere la prova seccando lievito appena utilizzato.
2) se si riesce a garantire la non infezione del lievito, il gioco è fatto.

avevo pensato che l'unica soluzione è un barattolo contenente il lievito in fase di disidratazione con ingresso ed uscita di aria forzata, sterilizzata da una lampada UV.
per chi volesse provare Big Grin io non dispongo del tempo necessario al momento per costruire questa cosa. ma una prova di disidratazione/reidratazione sul lievito fresco la posso fare a breve. posterò i risultati.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
disidratazione lievito - da Devidlà - 12-09-2012, 12:41
RE: disidratazione lievito - da Fabino - 20-04-2013, 06:58
RE: disidratazione lievito - da alexander_douglas - 21-04-2013, 11:46
RE: disidratazione lievito - da beelster - 22-04-2013, 01:47
RE: disidratazione lievito - da Devidlà - 22-04-2013, 02:11
RE: disidratazione lievito - da Fabino - 28-09-2013, 02:44
RE: disidratazione lievito - da Paul - 29-09-2013, 10:11
RE: disidratazione lievito - da markred1090 - 11-02-2014, 02:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)