Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Clonebrews : A+G Contro E+G : Quanta Acqua ?
#1

Ciao a tutti,

ho comprato il libro CloneBrews di Tess e Mark Szamatulsky con l'intenzione di fare le ricette all gran.
Il libro di default propone le ricette E+ G , con in calce le varianti per fare le ricette AG.

Scusate la confusione che ho in testa,ma non capisco come utilizzare tali varianti AG .

Mi spiego:

La ricetta E + G indica di ammostare i grani in X Lt iniziali d' acqua per 30 minuti.
La variante AG indica di ammostare una determinata quantità di malto (in sostituzione all' estratto) con i grani indicati nella ricette EG per 90 minuti.
E' corretto partire da (90/30 * X) Lt di acqua iniziali e proseguire la ricetta come indicato?
Per chi ha il libro, questo è il punto "Steep"

Inoltre proseguendo la lettura della ricetta

la ricetta E + G indica di aggiungere l' acqua necessaria per ottenere Y Lt di mosto e bollirvi per 45 minuti il luppolo per amaro.
La variante AG indica quanto luppolo per amaro in meno utilizzare e bollire per 90 minuti.
E' corretto aggiungere l' acqua necessaria per ottenere (90/45 * Y) Lt e bollirvi per 90 minuti il luppolo per amaro ?
Per chi ha il libro, questo è il punto "Boil"

Infine la ricetta AG prosegue come la EG.

In buona sostanza il mio dubbio è proporzionare l' acqua secondo le nuove indicazioni di bollitura (tempi) della ricetta AG.

grazie anticipatamente a chiunque sappia darmi una risposta.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)