Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sparge-Lavaggio delle trebbie ..... o robe del genere!
#1

Ciao birrai,

La sfiga mi perseguita e quindi non sono ancora riuscito fare la mia prima cotta e+g............
Se dio vuole e se trovo un termometro da infusione entro domenica brasso ( approposito se qualche anima pia di Milano vuole prestarmelo, ovviamente pago il prestito con qualche bella birra da me!!!! )

Detto questo ecco il mio nuovo dubbio amletico:
Ho letto sulla ricetta che farò e che ho trovato in rete, che una volta fatta l'infusione dei grani va fatto il lavaggio delle trebbie... ma non mi è chiarissimo il passaggio in quanto in rete ho trovato mille metodi e mille pareri. Anzi qualcuno non lo fa perchè dice che in e+g non bisogna farlo...

Il funambolo 8gazza aveva fornito il suo metodo e non mi dispiaceva, ma poi continuando a leggere ho visto di tutto di più....

Ho visto il video di un tipo che lo faceva con il grain bag, ma versava l'acqua calda su un mestolo bucato e l'acqua cadeva a goccie sui grani che però "dovevano restare bagnati nel mosto".....
Non capisco l'utilità di versare l'acqua attraverso un mestolo in quel modo....

Qualcuno sà come avviene il passaggio corretto e me lo può spiegare come si spiega ai bambini?? Big GrinBig GrinBig Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)