Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra al Montenegro
#7

….no veramente ragazzi… mi sembra che ultimamente stia avanzando sempre più l’idea di inventare o sperimentare ingredienti che, tralasciando il fatto che, a chi vuole osare, quel dato ingrediente piaccia, ma un limite ce lo dovremmo porre. Per come la penso io la birra va fatta con acqua, orzo, luppolo, lievito, al limite un po’ di frumento ma tutto il resto, sempre a gusto mio personale, va a rovinare la birra.
Ora mi attiro l’odio di molti.
Birra alla castagna o miele o affumicata ne ho assaggiata ma veramente non riesco ad affrontarle e così pure le weiss!
Mi stà comunque benissimo che ci sia chi vuole fare birra con miele, castagne o la weiss, fino a queste ci posso stare de gustibus per carità, ma quando si va a sostituire l'acqua dolce con l'acqua di mare.... o si vanno ad aggiungere fagioli, fragole, lavanda, carciofo,la famosa cacca di zibellino che mangia caffè, testicoli di toro…… e per di più pretendere di chiamarla ancora birra!
Scusate ma se io volessi fare una Amatriciana dovrei rispettare la ricetta, ok che mi piacciono i funghi ma se li aggiungo farò comunque una pastasciutta buona o perlomeno che piacerà a me ma non potrò certamente chiamarla Amatriciana coi funghi perché è un controsenso, stesso dicasi per l'Amatriciana vegetariana, nell'amatriciana ci va il guanciale, se lo si sostituisce con che ne sò spinaci sarà comunque una pasta buona ma non una Amatriciana vegetariana.
Birra è sinonimo di una bevanda fatta utilizzando una stretta cerchia di prodotti già descritti nell’ Editto della purezza emanato da Guglielmo IV Duca di Baviera nel 1516.
Altro esempio, a me italiano dà parecchio fastidio vedere che all’estero fanno il chianti utilizzando polverine chimiche e per di più vedere che fanno il chianti rosso e…. bianco….. Ma come si permettono di chiamarlo Chianti? Non andrebbe nemmeno bene se dicessero “Chianti fatto con la polverina” perché il nome Chianti non deve essere associato a quella….cosa! Come la birra, ma come si fà a chiamare “Birra coi testicoli di toro"! Chiamatela “Brodo alla birra di testicoli di toro”!
Tornando in topic caro Skylong mi dispiace se ho urtato la tua sensibilità, e non solo la tua, postando tutto ciò ma veramente mi sembra che sia arrivato il momento di porre un freno a sperimentazioni fuori da ogni logica birraria.
Ti piacerebbe provare a fare una birra davvero difficoltosa e strana? Parlando di AG prova a farne una utilizzando un tipo di malto d’orzo ed un tipo di luppolo. Se riesci a fare una birra buona con due ingredienti và tranquillo che vuol dire che hai fatto la birra più difficoltosa da fare ed ultimamente la più strana.
Dopo essermi fatto parecchi nuovi nemici vi saluto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Birra al Montenegro - da skylong - 28-11-2012, 01:59
RE: Birra al Montenegro - da COMERO83 - 28-11-2012, 02:59
RE: Birra al Montenegro - da bac - 28-11-2012, 03:20
RE: Birra al Montenegro - da 8gazza - 28-11-2012, 10:07
RE: Birra al Montenegro - da Ashbringer - 28-11-2012, 10:38
RE: Birra al Montenegro - da Tarma - 28-11-2012, 11:58
RE: Birra al Montenegro - da bac - 28-11-2012, 04:49
RE: Birra al Montenegro - da 8gazza - 28-11-2012, 05:14
RE: Birra al Montenegro - da bac - 28-11-2012, 08:27
RE: Birra al Montenegro - da Lollo - 28-11-2012, 06:19
RE: Birra al Montenegro - da 8gazza - 28-11-2012, 06:29
RE: Birra al Montenegro - da paoperry - 28-11-2012, 06:32
RE: Birra al Montenegro - da beelster - 28-11-2012, 06:43
RE: Birra al Montenegro - da Ashbringer - 29-11-2012, 01:44
RE: Birra al Montenegro - da Cencio - 29-11-2012, 03:33
RE: Birra al Montenegro - da bac - 29-11-2012, 10:13
RE: Birra al Montenegro - da Nemiopinerti - 29-11-2012, 03:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)