Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fusti da 30 litri
#6

(27-10-2012, 09:37 )Ashbringer Ha scritto:  Vediamo se ho capito...

Hai due fustini tipo "keg" da 30 litri con un'unica apertura in alto, giusto?
Per il tuo primo dubbio, un volume di 30 litri è adatto ai canonici 23 litri da kit, anzi non superare i 27/28 litri o nella fase tumultuosa di fermentazione rischi di avere fuoriuscita di schiuma.
Secondo dubbio, la pulizia. Inox o meno, non userei mai un fermentatore in cui non posso entrare con le mie manone a strofinare, idropulitrice o meno, le pareti in alto non riceveranno mai il getto d'acqua. Inoltre molti keg sono aggraffati (hanno il fondo e/o il coperchio unito a pressione ossia non saldato o stampato) e c'è la possibilità di avere sporco in quelle fessure. Ma questa è la mia opinione personale, se ritieni di poterlo pulire bene, usali pure.

Perdonami ma non ho capito molto delle ultime 5/6 righe, intendi fermentare senza mettere gorgogliatore o blow off? A che temperatura?

Saluti,dunque,su quello che mi dici tu invece non ci siamo capiti,o meglio mi hai spiegato la seconda fase,in caso che i fusti non andassero bene,certo che far passare un braccio in un buco di soli 4 centimetri la vedo dura,ma avevo pensato di modificere il fusto a dovere,ossia montandoci un tappo delle dimensioni minime di uno dei fermentatori in plastica,poi fare un foro in basso per montare il rubinetto per travasare il mosto fermentato e mettere sul lato due attacchi a pipa dove poi metterci un tubo trasparente per vedere i litri immessi,ma questa è un altra storia,magari ci arriverò piu in la,anche se il gioco non vale la candela,perche il costo della modifica è eccessivo e mi costerebbe molto meno un fusto in acciaio gia predisposto per la birra.
Grazie comunque del consiglio,terrò buono anche questo,non si sa mai.
Grazie Michele.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Fusti da 30 litri - da Magnum - 26-10-2012, 11:11
RE: Fusti da 30 litri - da Ashbringer - 27-10-2012, 09:37
RE: Fusti da 30 litri - da Magnum - 27-10-2012, 10:41
RE: Fusti da 30 litri - da bac - 27-10-2012, 07:13
RE: Fusti da 30 litri - da Magnum - 27-10-2012, 10:34
RE: Fusti da 30 litri - da bac - 27-10-2012, 10:38

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
04-06-2019, 02:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)