Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fusti da 30 litri
#3

Ciao Magnum, ho usato anch'io tempo fa questo tipo di fusto. Tutto quello che pensi di fare mi sembra corretto. Per la pulizia del fusto metti al suo interno 20 litri di acqua calda (max 60°)con 20 grammi di Chemipro Caustic chiudi il fusto con l'attacco, lascialo agire sul fondo per una mezzoretta poi gira il fusto con l'attacco in basso lascialo un' altra mezzora, svuota, risciacqua molto molto bene e rifai l'operazione utilizzando però 20 litri di acqua calda (max 60°) e 80 grammi di Chemipro Oxi con tempi di contatto di 20 minuti sotto e 20 minuti sopra. Svita l'attacco, svuota, lascia scolare bene bene dopo di che ,senza risciacquare e col tubo sanitizzato dentro e fuori maneggiandolo con guanti in lattice anch'essi sanitizzati perchè il tubo lo tocchi e dove lo hai toccato verrà sommerso dalla birra, vai a travasare dal fermentatore al fondo del fusto senza far fare il salto alla birra. Per il priming con lo zucchero chiedi a qualcun'altro perchè io non lo faccio, comunque di sicuro non mescolare energicamente, in questa fase la futura birra meno viene ossigenata e meglio è. Tranquillo la volta della cantina non subirà danni, non riempire però troppo il fusto, non superare i 28,29 litri non perchè sia pericoloso ma per lasciare un pò di spazio anche per l'anidride carbonica. Ultima cosa lascia maturare almeno tre mesi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Fusti da 30 litri - da Magnum - 26-10-2012, 11:11
RE: Fusti da 30 litri - da Ashbringer - 27-10-2012, 09:37
RE: Fusti da 30 litri - da Magnum - 27-10-2012, 10:41
RE: Fusti da 30 litri - da bac - 27-10-2012, 07:13
RE: Fusti da 30 litri - da Magnum - 27-10-2012, 10:34
RE: Fusti da 30 litri - da bac - 27-10-2012, 10:38

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
04-06-2019, 02:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)