Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fusti da 30 litri
#1
Lightbulb 

Saluti a tutti,tramite un amico ho recuperato dei fusti da 30 lt che contenevano birra.Sono ben conservati,unica cosa che mi chiedevo,si possono utilizzare per riempirli con la birra fatta in kit?Penso che se fosse possibile però devo arrivare al loro riempimento massimo,ovvero 30 litri.
Pensavo di poterli usare in questo modo,poi ditemi se può andare,
Dunque,l'attacco della spillatrice è a baionetta,già smontato con apposito attrezzo rudimentale,(martello e cacciaspine)funziona ma ci si mette un po di tempo,meglio una specie di chiave fatta in ditta,bene,il fusto è aperto,ora pensavo di sanizzarlo come si fà con le bottiglie,magari prima un bel super mega lavaggio con idropulitrice,cosi da scrostare ed essere sicuro di togliere tutti i residui,poi sanizzare e quindi prendere un tubo alimentare,infilarlo nel rubinetto del fermentatore,farlo appoggiare sul fondo del fusto da 30 litri e procedere col travaso,naturalmente la quantita di zucchero la metto nel fustodove poi ci metto la birra,come si fa con l'imbottigliamento.
Qui nacono i dubbi,sempre che fin qui possa andare tutto bene,attendo notizie da chi ne sa di più,quindi,rimonterei il tubo del pescaggio birra sul fusto,lo blocco e gli do una bella agitata e lascio il tutto una settimana a temperatura ambiente,poi porto in cantina e dopo un mesetto vedo cos'è successo.Si puo fare o mi ritrovero il fusto stampato sulla volta della cantina?Per quanto riguarda tutte le parti interne del fusto,intendo il tubo dove entra il "gas" e dove esce la birra,sono smontabili in tutte le loro parti,quindi facilmente pulibilie sterilizzabili,in oltre tutto in INOX,quindi eterno.
Consigliatemi sia in bene che in male,questi sono i miei esperimenti,in caso trasformero i fustini ex birra in fermentatori o padelle.
Grazie per i consigli.
Saluti Michele.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Fusti da 30 litri - da Magnum - 26-10-2012, 11:11
RE: Fusti da 30 litri - da Ashbringer - 27-10-2012, 09:37
RE: Fusti da 30 litri - da Magnum - 27-10-2012, 10:41
RE: Fusti da 30 litri - da bac - 27-10-2012, 07:13
RE: Fusti da 30 litri - da Magnum - 27-10-2012, 10:34
RE: Fusti da 30 litri - da bac - 27-10-2012, 10:38

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
04-06-2019, 02:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)