Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema di Gushing...
#3

(07-01-2021, 05:52 )Kingema Ha scritto:  Sarebbe utile se postassi la ricetta (malti e temperature di saccarificazione), ci dici con cosa hai sanificafo tutto (oltre che le bottiglie), se hai punti "deboli" nell'impianto come scambiatori di calore a piastre o cose simili.
Inoltre quanti grammi litro di zucchero gai usato per il priming?
Anche se da come descrivi il tutto io dubito fortemente sia un'infezione.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Allora ho usato: per 20l, 3.4kg maris otter, 600g fiocchi orzo, 500g roast barley, 80g black, un pò di lolla e 16g di lievito (s-04).
1050 OG con 1014 FG prevista. 
Avendo un lauter bin per l'ammostamento, ho fatto un mash single step a 68° per 60minuti e poi un mash out (batch sparge) a 78° per 15minuti.
Per la detersione utilizzo sempre acqua calda e sapone poi utilizzo lo star-san hb per sanificare. 
in generale le bottiglie le lavo sempre con acqua calda e sapone poi risciacquo bene, faccio asciugare e metto tutto in sacchetti chiusi. dopo il giorno prima che devo imbottigliare le risciacquo in acqua e sanifico. Prima utilizzavo il metabisolfito, mentre ora lo star san. Ma quando ho imbottigliato, come dicevo nel post di prima, ho notato all'interno una patina bianca (probabilmente residuo star-san), e non vorrei dire una cagata, ma non è che magari si è seccato e ha fatto da punto di nucleazione all'interno?
Per il raffreddamento utilizzo una serpentina in acciaio.
Per il priming ho usato 90g di zucchero disciolti in acqua (fatta bollire prima) per 19l di mosto quindi: 4.7g/l. Ho utilizzato calcoliamo birra per i calcoli di priming. E per avere 2 volumi mi consigliava questa grammatura considerata la temperatura massima di fermentazione raggiunta in fermentatore di 19°.
Questo è quanto.  Birra05
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Problema di Gushing... - da bergamoss - 07-01-2021, 05:43
RE: Problema di Gushing... - da Kingema - 07-01-2021, 05:52
RE: Problema di Gushing... - da bergamoss - 07-01-2021, 01:03
RE: Problema di Gushing... - da Kingema - 07-01-2021, 03:56
RE: Problema di Gushing... - da bergamoss - 07-01-2021, 07:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)