Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Durezza acqua per IPA
#4

(18-11-2020, 07:22 )Gordon Ha scritto:  Salve a tutti,
Mi sto preparando ad effettuare la mia prima cotta, non ho mai fatto birra, ho studiato un libro "la tua birra fatta in casa" ho visto una quantità di video, mi sono organizzato con due pentole da 25 litri (una per il masch e una per la bollitura)2 fermentatori da 32 litri in plastica.
Da quanto c'ho studiato mi sembra già di averla fatta  Big Grin  ,  di fatto cerco di riuscire a valutare ogni aspetto dalla qualità dell'acqua al ph alla macinazione dei grani (per i quali ho modificato la macchina della pasta) 

La domanda è, quale migliore durezza dell'acqua è richiesta per una IPA  ?

qualsiasi indicazione consiglio è gradito per ogni altro aspetto oltre quello richiesto.

Grazie
(18-11-2020, 08:01 )Gordon Ha scritto:  La domanda l'ho fatta perchè in casa ho un impianto ad osmosi inversa per mezzo del quale ho la possibilità di produrre acqua dai 20 mmp ai 200ppm, con ph 6, ho compreso il fatto che la durezza da sola dice poco, ma non potendo gestire alti parametri oltre la durezza e il ph volendo utilizzare la mia acqua mi domandavo come orientarmi.
Comunque grazie ho verificato adesso l'acqua  blues all'eurospin on-line e ho la risposta 

grazie
Sei sicuro dei valori del tuo impianto ad osmosi inversa? Il tuo impianto è idoneo all'utilizzo alimentare? Ha un passaggio nel filtro resina? Il filtro resina non è idoneo.
Inoltre se il tuo filtro ad osmosi fa uscire acqua pulitissima devi comunque acquistare tutti i sali da addizionare, non puoi avere acqua senza sali minerali. In alternativa devi tagliare l'acqua osmosi con acqua mineralizzata. Hai i valori di laboratorio dell'acqua con cui tagli?

Troppo complicato....la gestione dell'acqua è importante e nel processo homebrewing fa fare un salto di qualità, tuttavia ti consiglio di accantonare questa procedura ora che se alle prime armi e focalizzati su mille processi altrettanto complessi che sono più importanti nel pratico.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Durezza acqua per IPA - da Gordon - 18-11-2020, 07:22
RE: Durezza acqua per IPA - da Kingema - 18-11-2020, 07:29
RE: Durezza acqua per IPA - da Gordon - 18-11-2020, 08:01
RE: Durezza acqua per IPA - da Kingema - 18-11-2020, 08:23
RE: Durezza acqua per IPA - da Gordon - 18-11-2020, 09:39
RE: Durezza acqua per IPA - da Kingema - 18-11-2020, 11:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)