Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1° birra in assoluto !!
#1

Buongiorno a tutti ragazzi !!
finalmente domani inizio la preparazione della mia prima birra artigianale.

Oggi ho aperto il kit controllato che ci fosse tutto e sistemato ed organizzato il tutto per domani mattina.

HO preso un KIT BIRRA CON ESTRATTI ( piu un altro e+g) , e la birra che andrò a preparare è una WEISS.

Nel kit mi è uscito la busta con il preparato di malto, i luppoli ed il lievito apposito per realizzarla.

Domani mattina presto parto con la sanificazione di tutte le parti e poi con la preparazione.

Vi prego di corregermi se sbaglio in qualche passaggio.

L'acqua da bollire dovrà raggiungere i 70 °.

Dopo aver versato e mescolato il malto, metterò per 60 minuti in immersione i luppoli, devo spegnere il fuoco sotto la pentola o devo semplicemente controllare che oscilli tra i 70 e gli 80 ° ???

Il lievito sulal guida che c'è nel kit dice di metterlo a freddo poi, meglio reidratarlo prima in acqua ??? (tiepdia o calda).

Lo zucchero consiglia di metterlo nel fermentatore quando poi si tratterà di imbottigliare... va bene o è preferibile metterlo nelle bottiglie per singolo pezzo ??

grazie e scusatemi per la banalità.

Inoltre avrei una curiosità.. in tutti i kit e+g il malto è sempre gia in polvere o per alcune ricette è in granuli ?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
1° birra in assoluto !! - da deathnote83 - 03-04-2020, 04:42
RE: 1° birra in assoluto !! - da Letdarri - 03-04-2020, 05:05
RE: 1° birra in assoluto !! - da Kingema - 03-04-2020, 05:34
RE: 1° birra in assoluto !! - da deathnote83 - 03-04-2020, 09:30
RE: 1° birra in assoluto !! - da deathnote83 - 04-04-2020, 10:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)