Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio kit
#4

(16-03-2020, 11:12 )khriss75 Ha scritto:  Grazie mille! Proverò la ex diablo leggendo che ha un retrogusto fruttato.

Ne approfitto con un'altra comanda: mi scrivi "Chiaramente avendo sperimentato gli estratti già luppolati sai cosa aspettarti", c'è veramente molta differenza tra gli estratti già luppolati ed uno step successivo?
Intendo dire, avendo già provato a fare almeno 5 fermentate tutte con kit, quale potrebbe essere lo step successivo? Un all grain per me penso sarebbe impossibile vista la mia scarsa conoscenza...

Ancora grazie!
La mia personale opinione è che gli estratti già luppolati abbiano veramente poco a che fare con una birra bevibile. La differenza tra gli step è veramente grande in termini qualitativi, ma comunque ogni singolo step richiede numerose conoscenze e studio.

Il passo ibrido è quello di fare E+G, partire da estratto di malto, aggiungere piccolissime quantità di malti in grani caratterizzanti e luppolare da te la tua birra. 
Con E+G anche se si hanno molti limiti rispetto ad All-Grain possono venir fuori degli ottimi prodotti. 
In realtà se si va a vedere lo studio è tutto, meglio un estratto luppolato ben fermentato, preparato con molta igiene e conoscenza birraria che una birra da All Grain fatta a come capita.

Secondo me i primissimi due grandi passi per imparare a fare una birra sono:
a) imparare tutte le tecniche igieniche, come adottarle al meglio, a cosa servono e come ottimizzarle
b) avere un buon controllo della fermentazione: temperature assolutamente stabili, buona conoscenza del lievito che si va ad utilizzare, ossigenare il giusto e inoculare il corretto numero di cellule. 

Una volta acquisito attrezzature e competenze tecniche su questi due livelli si può passare al successivo.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Consiglio kit - da khriss75 - 16-03-2020, 05:20
RE: Consiglio kit - da Kingema - 16-03-2020, 11:00
RE: Consiglio kit - da khriss75 - 16-03-2020, 11:12
RE: Consiglio kit - da Kingema - 16-03-2020, 11:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)