Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ammostamento in pentola di alluminio
#4

Ciao Ettore, l'ossigenazione credo sia sufficiente, io per precauzione utilizzerei anche lo splash. Le dosi di 0,5 g/l non possono essere universali per tutte le ricette, dipende dal lievito utilizzato, dal tipo ti fermentazione (alta o bassa) e dalla OG del mosto. La dose che descrivi è corretta più o meno per tutti i lieviti secchi per produrre 23 litri di birra ad alta fermentazione con un massimo di OG 1.060. La classica bustina da 11,5g della fermentis per intenderci.
La ricetta conta fino ad un certo punto, se produci da all grain e le tue pentole di alluminio non sono neanche coibentate è possibile che non riesca a mantenere le temperature corrette, oppure potrebbero esserci errori procedurali che non tengono conto della stratificazione della temperatura dell'acqua, piuttosto che un semplice termometro tarato male.
Se vogliamo identificare il problema cerca di lasciare quante più informazioni possibili.
P.s. riguardo al rilascio di sostanze da parte dell'alluminio non c'è troppo da preouccuparsi. A contatto con gli acidi l'alluminio tenere a rilasciare acetato di alluminio che potrebbe essere dannoso addirittura per la salute, ma comunque a quanto ne so io alcuni studi hanno rilevato che addirittura con l'aceto il rilascio di acetato di alluminio avviene in concentrazioni davvero minime, soprattutto per i contatti alimentari a breve termine. Indagherei altrove fossi in te.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
ammostamento in pentola di alluminio - da ettore5 - 16-11-2017, 12:51
RE: ammostamento in pentola di alluminio - da Kingema - 16-11-2017, 01:25
RE: ammostamento in pentola di alluminio - da ettore5 - 21-11-2017, 12:08
RE: ammostamento in pentola di alluminio - da Kingema - 21-11-2017, 05:21
RE: ammostamento in pentola di alluminio - da ALLIEVO BIRRAIO - 21-11-2017, 07:19

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da frapeo
29-11-2015, 04:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)