Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Esplosione bottiglie
#1

Salve gente, sono un homebrewer ancora alle prime armi, e nella produzione della quinta birra mi sono esplose alcune bottiglie durante la maturazione.
Per la prima volta ho usato un malto preparato, mentre le altre volte avevo usato estratti non luppolati, kit per una weizen.

La prima esplosione è stata due settimane dopo l'imbottigliamento: ho fatto l'errore (da principiante) di smuovere un po' troppo una bottiglia perchè ho visto molto lievito sul fondo, e dopo poche ore quella bottiglia era esplosa.
Altre tre sono esplose durante la scorsa settimana, a distanza di giorni una dall'altra, dopo che le avevo trasportate in macchina (altro errore da principiante) all'interno di un cartone.

Vi do qualche riferimento per potermi aiutare:

-per la prima volta ho usato il malto preparato Mr.Malt Weizen, le altre volte avevo usato estratti non luppolati
- la fermentazione è avvenuta intorno ai 22-24°, ho imbottigliato dopo 15 giorni dalla cotta, senza travaso, quando la densità era ferma e scesa sotto i 1008
- ho aggiunto zucchero per il priming e la seconda fermentazione è avvenuta a temperature sopra i 25°
- dopo lo spostamento in auto sono esplose 3 bottiglie, dopo che le avevo riposte a una temperatura probabilmente eccessiva (altro errore da principiante)

La mia idea è che la fermentazione non era terminata del tutto, che qualche lievito con il movimento e con la temperatura troppo alta ha iniziato a lavorare un po' troppo; ora ho spostato le bottiglie in frigo (chiuse in uno scatolone) per tentare di fermare la fermentazione, posso stare un po' più tranquillo o rischio esplosioni anche nel frigo?

Grazie del vostro aiuto!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Esplosione bottiglie - da Scott Parker - 03-07-2017, 08:25
RE: Esplosione bottiglie - da Letdarri - 03-07-2017, 08:41
RE: Esplosione bottiglie - da Scott Parker - 03-07-2017, 09:21
Esplosione bottiglie - da vrantist - 03-07-2017, 10:38
RE: Esplosione bottiglie - da Letdarri - 03-07-2017, 10:39
RE: Esplosione bottiglie - da nromano - 03-07-2017, 10:54
RE: Esplosione bottiglie - da Scott Parker - 20-07-2017, 01:58
RE: Esplosione bottiglie - da ALLIEVO BIRRAIO - 20-07-2017, 04:08
RE: Esplosione bottiglie - da nromano - 21-07-2017, 09:36

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)