Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

disidratazione lievito
#1

mi chiedevo come conservare a lungo (e magari fare una banca di lieviti utile all'occorrenza) il lievito liquido. so che raccolto dal secondo travaso, in frigo, può durare 2-3 mesi. ma se io volessi fare qualcosa di più?
ho trovato questo:

http://chocolateandzucchini.com/archives...tarter.php

tradotto (fonte: http://www.coquinaria.it/forum/showthrea...vito-madre non prendetemi per il sedere Tongue l'ho trovato googleando Smile )

Citazione:Prima di tutto si deve rinfrescare il lievito madre qualche ora prima, in modo che quando si inizia la disidratazione sia al suo massimo grado di maturazione, - in altre parole, si vuole che contengono un numero massimo di microrganismi vivi.

Versare due cucchiai di l.m. su un foglio di carta da forno o un tappetino di silicone da forno pulito, e utilizzando una spatola flessibile distribuirlo il più sottilmente possibile su tutto il foglio.

Posizionare il foglio su una griglia di raffreddamento (per la massima circolazione dell'aria) e mettere da parte in un caldo (ma non troppo caldo) posto di casa fino a che è completamente asciugato e croccante.
A seconda della idratazione del vostro starter, lo spessore della pasta, e il tempo, questo potrebbe richiedere da poche ore a un giorno.


Una volta asciutto romperlo a pezzi, mettere in un sacchetto freezer e ridurlo in piccoli fiocchi con un mattarello.
Trasferire in un vasetto, chiudere ermeticamente e conservare in luogo fresco e asciutto fino al momento dell’uso.
Teoricamente, si dovrebbe poter tenere per anni e anni.

Per reidratare, mettere circa 10 grammi dei fiocchi disidratati in un vaso alto e stretto coprire con lo stesso peso in acqua dolce. Lasciate riposare per 10 minuti per ammorbidire, quindi mescolare per sciogliere.
Rinfrescare con lo stesso peso di farina e acqua, e ripetere ogni giorno fino a quando lo starter è di nuovo vivo e spumeggiante nel suo barattolo.

possibile come cosa? che ne pensate? rischio di contaminazione elevatissimo?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
disidratazione lievito - da Devidlà - 12-09-2012, 12:41
RE: disidratazione lievito - da Fabino - 20-04-2013, 06:58
RE: disidratazione lievito - da alexander_douglas - 21-04-2013, 11:46
RE: disidratazione lievito - da beelster - 22-04-2013, 01:47
RE: disidratazione lievito - da Devidlà - 22-04-2013, 02:11
RE: disidratazione lievito - da Fabino - 28-09-2013, 02:44
RE: disidratazione lievito - da Paul - 29-09-2013, 10:11
RE: disidratazione lievito - da markred1090 - 11-02-2014, 02:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)