Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Impianto - Consigli per gli acquisti.
#11

(22-06-2016, 09:24 )ilbabbo Ha scritto:  Il mio obiettivo è imparare su un impianto il più possibile simile ad uno "professionale" di dimensioni più grandi.
In effetti non ho nessuna necessità di produzione, dunque se dici che un impianto di litraggio inferiore è più facile da gestire... direi che prendo molto volentieri il consiglio e dirigo la ricerca su un 50/65 litri. Grazie!!!


Certo, è molto più facile gestire una cotta da 50L piuttosto che una da 100. Sia la cotta in se per se ma soprattutto la gestione della fase di fermentazione, i travasi, il controllo della temperatura, l'imbottigliamento...è tutto più gestibile! Ti basta un freezer a pozzetto un stc e un cavo riscaldante, e gestisci senza problemi una fermentazione da 50/60L.
E poi per imparare bene, te lo dico io che lo sto ancora facendo, è importante prima imparare le basi fondamentali del processo di produzione, poi allungare il passo un po per volta. Puoi anche avere 20.000 euro di impianto ma senza le basi non credere che questo lavori meglio di un banale impiantino autocostruito, anzi!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)