Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità che non ne vuole sapere di scendere
#1

Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio riguardo ad una fermentazione veramente strana...
Il 31 dicembre ho fatto una stout utilizzando lievito Nothingam (due bustine per circa 45 litri di mosto).
Non avevo mai fatto questa ricetta.
Premetto che non vedo mai gorgogliare perchè a quanto pare il mio fermentatore non è a tenuta perfetta, ma ho comunque fatto decine di cotte senza mai un problema.

-vado a controllare dopo un paio di giorni e praticamente non vedo schiuma
-il 6 gennaio la densità era scesa a 1028,birra sempre piatta senza schiuma, decido di ossigenare nuovamente e mescolare per riportare in sospensione il lievto.
-Il 9 gennaio la densità è 1024
-Il 12 gennaio è ancora a 1024 (sempre no schiuma, vedo qualche bollicina salire ma veramente poca cosa)
Decido di inoculare altre due bustine di lievito nothingam e ossigeno di nuovo pesando che magari potevo avere inoculato lievito non troppo vitale.
Oggi,18 gennaio controllo di nuovo e la densità non si è mossa, sempre 1024.

Quindi OG: 1053 e FG:1024 quando in teoria doveva arrivare a 1015.
Secondo voi potrebbe essere che per qualche strano motivo la fermentazione sia effettivamente finita e tutti gli zuccheri rimasti siano zuccheri non fermentabili?
Ho usato:
-maris otter (5,8 kg)
-900 gr di crystal.
-900 gr di chocolate.
-450 gr di roasted barley.
-1 kg di malto torbato.


l'unica anomalia riscontrata è un ph basso durante il mash (4,6) ma non avevo nulla per alzarlo, perciò è rimasto cosi.
Anche ora è basso (4,15). Potrebbe essere questo il problema?
La birra è però buona da bere, si sente l'acidità un po spiccata ma non è niente male considerando che deve ancora maturare parecchio.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)