Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatore in "depressione"
#1
Question 

Buongiorno a tutti, sono qui a chiedervi "consulto"...  Wink
Dunque, sabato mattina ho preparato una Brewferm Diabolo, ho seguito il procedimento descritto  http://www.mr-malt.it/media/upload/pdf/i...ewferm.pdf , invece che zucchero normale ho usato lo zucchero candito aumentando poi la quantità come da tabelle, l'unico dubbio è che non ho rispettato bene le temperature.. Quando ho scaldato l'acqua per il lievito non so se l'ho scaldata poco o troppo e probabilmente quando ho messo il lievito nel mosto penso che la temperatura era più vicino ai 30° che si 20°, la Densità iniziale era molto più bassa che quella prevista ( 1065 invece che 1075). Dopo aver inoculato ho messo il tutto nel mio FrigoFermentatore ( un vecchio  frigorifero controllato da un centralina che controlla/regola appunto la temperatura a seconda della temperatura voluta, ma solo in riscaldamento , ma comunque la temperatura ambiente è intorno ai 12...13 °C ora), dopo 5 minuti che era dentro la Centralina mi mostrava una temperatura di 32°C.. da qui il dubbio atroce di aver inoculato ad una temperatura troppo alta.. ci ha messo un paio d'ore a scendere a 20°C.. ieri ho notato che il fermentare andava in depressione invece che pressione.. e lo è tutt'ora, 
La temperatura è sempre  intorno ai 20°C ma di gorgogliare non se ne parla... anzi.. effetto contrario.. 
Il Kit l'ho preso 3 mesi fa ma sempre tenuto all'asciutto ed al buio .
Cosa potrei a fare? 
Grazie,ciao
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Fermentatore in "depressione" - da CiapaCioch - 23-11-2015, 11:03
RE: Fermentatore in "depressione" - da Tarma - 23-11-2015, 11:31
RE: Fermentatore in "depressione" - da CiapaCioch - 23-11-2015, 11:57
Fermentatore in "depressione" - da CiapaCioch - 24-11-2015, 09:08
RE: Fermentatore in "depressione" - da frapeo - 24-11-2015, 09:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)