Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Termometri analogici
#5

(19-12-2014, 03:46 )Cencio Ha scritto:  Uno stelo da 100mm è necessario per una misura affidabile nel mash, da che diametro è la tua pentola? Io ne monto uno da 150 su una pentola da 450, mescolando a mano e non mi crea noie. Prova a informarti sul "blichmann brewmometer" (dovrebbe essere classe 1 e te lo può ordinare anche Mr malt) oppure prova a sentire gli utenti Lorenz e Lollo che ne hanno montato sulle loro pentole un termometro analogico made in Italy. A suo tempo avevo il link ma devo averlo perso...

Quello che ho linkato è un classe 1 ed anche quello che ha il bulbo disponibile eventualmente più corto oltre ad avere altre peculiarità come la robustezza che invece non hanno quelli bimetallici . Anche la Pt100 l'avevo trovata con sonda corta appunto per evitare che poi vadano a invadere il campo al mescolatore motorizzato che voglio montare più avanti .
La pentola nuova per il mash mi sta arrivando, 50 litri, D e Alt. 40 cm
Dei costruttori che ho indicato mi fido, la Fantinelli ha oltre un secolo sulle spalle: vorrei usarli in parallelo a quello elettronico del termoregolatore ma al momento mi toccherà rimanere con quelli a gabbia. In ogni caso, farò il controllo dell'indicazione del termoregolatore mettendo la Pt100 in ghiaccio fondente e acqua in bollore di modo da correggerne eventualmente l'offset . Probabile che sto a pignoleggiare ma se devo farlo tanto vale farlo bene, almeno nel controllo del processo gli errori dovranno essere non significativi, per gli altri sarà colpa mia Smile
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Termometri analogici - da FabrizioVA - 19-12-2014, 11:15
RE: Termometri analogici - da Lukino - 19-12-2014, 11:54
RE: Termometri analogici - da FabrizioVA - 19-12-2014, 12:00
RE: Termometri analogici - da Cencio - 19-12-2014, 03:46
RE: Termometri analogici - da FabrizioVA - 19-12-2014, 04:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)