Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi su formula IBU
#1

Ditemi se sono scemo:

L'estrazione di amaro dal luppolo varia, tra le altre cose, anche dalla densità del mosto in cui bolle il luppolo.
Nelle guide di e+g si consiglia di usare una frazione dell'acqua totale (circa metà) in cui mettere tutti i fermentabili per poi bollire i luppoli e amaricare.

Metà acqua + tutti i fermentabili = densità BEN più alta dell'OG del mosto.

Densità più alta = meno estrazione.

Se io preparo due pentole, una con metà acqua e metà fermentabili in cui faccio l'amaricatura, e una in cui faccio semplicemente bollire per 5-6 minuti (a scopo di sterlizzare) il resto dei fermentabili, non ottengo forse una migliore estrazione? Perchè metà acqua + metà fermentabili = esattamente l'OG della birra, più bassa di quella che risulterebbe seguendo le guide.

Mi è venuto questo dubbio perchè ho comprato il kit e+g Choccy Porter di Mr.Malt:
nelle istruzioni dicono di amaricare in "pochi" litri d'acqua (10L), in cui finiscono tutti i fermentabili.
Ergo densità relativa alta, ergo estrazione dell'amaro poco efficace.

I valori di IBU indicati nella ricetta, però, sono valori che con la tabella di Gazza non tornano se applicati ai 10L:

Se calcolo l'IBU con gazzabrew sui 23L viene un IBU di circa 29.3. (la ricetta dice 30, quindi ci siamo).
Se calcolo l'IBU con gazzabrew sui 10L viene un IBU di circa 36.9. Però è relativo a 10L, la fermentazione avviene su 23L. Non sono un chimico, ma suppongo che l'IBU sia inversamente proporzionale ai Litri (che poi, chimico un *****, è scritto nella formula di calcolo dell'IBU che è così). Ergo, 36.9 : 1/10 = X : 1/23, ovvero X = 16.04. Poco più della metà dei 29 che avevo trovato prima.

Insomma applicando i due metodi, i due amari sono molto diversi.

La domanda è quella posta all'inizio: sono scemo?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Dubbi su formula IBU - da Macellatore - 14-11-2014, 06:54
RE: Dubbi su formula IBU - da Paul - 14-11-2014, 07:02
RE: Dubbi su formula IBU - da 8gazza - 14-11-2014, 07:31
RE: Dubbi su formula IBU - da Macellatore - 14-11-2014, 09:23
RE: Dubbi su formula IBU - da Macellatore - 19-11-2014, 06:55
RE: Dubbi su formula IBU - da ALLIEVO BIRRAIO - 19-11-2014, 10:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)