Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come trattate il rubinetto in fase di fermentazione??
#6

Facendo la fermentazione aperta io entro con un pentolino inox sanificato, prelevo, chiudo ma il mio fermentatore è rinchiuso in un box costantemente sterilizzato con raggi UV-C ed effettuando il tutto con guanti anch'essi sterilizzati grazie a Dio non mi si è mai infettata la birra. Con un fermentatore chiuso si potrebbe prelevale il campione aprendo il coperchio con le dovute precauzioni (sterilizzazione del coperchio spruzzando disinfettante o alcool denaturato, non quello profumato per pulizie, indossare guanti in latex lavandosi i guanti con alcool) ed infilando un ladro. Il ladro è un tubo con i terminali aperti, solitamente in vetro ma c'è anche di plastica, che serve per prelevare il vino dalle botti senza dover aprire il tappo sommerso ma aprendo il tappo superiore. Dopo averlo sanificato si infila il tubo nel mosto lasciando il foro di uscita aria aperto, il tubo si riempie, col dito si tappa il foro di uscita dell'aria del ladro situato ovviamente alla sua sommità, si estrae il ladro che a questo punto si è riempito di birra, si va al cilindro test e si rilascia il dito, l'aria entra e la birra esce. (l'operazione dall'apertura alla chiusura del tappo del fermentatore non richiede più di 10 secondi). Si richiude il fermentatore ed a questo punto credo che la possibilità di infezione della birra sia inferiore che se avessi utilizzato il rubinetto che per quanto lo si risciacqui non credo sia così sigillato da impedire ai batteri di proliferarsi dall'esterno verso l'interno.
Un'ultima cosa: il metabisolfito funziona ma solo se lasci l'oggetto da disinfettare in ammollo per almeno 20 minuti e alle dosi consigliate senza fare risparmio, anzi meglio abbondare casomai dopo puoi risciacquare con acqua bollita che abbia bollito almeno 10 minuti perciò se si usa il metabisolfito a spruzzo o una breve immersione non ha il tempo di agire.
Ciao bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 18 Ospite(i)