Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#3

(16-05-2012, 01:28 )alacorcx Ha scritto:  Ho assaggiato la mia prima birra!! (è buona) ho fatto una lager premium ed ho imbottigliato in bottiglie di diversa capacità! Aprendo delle bottiglie da 75 o 66 ( quindi riempendo più bicchieri ) mi sono reso conto che ai primi bicchieri la birra risulta essere molto limpida e chiara, mentre da metá bottiglia in giù il colore cambia scurendosi sempre di più! Come devo versarla per avere una colorazione ed una pastosità omogenea? Pensavo di riempire tutti i bicchieri con un po' di birra per volta ed effettivamente risulta omogenea! Ma se i bicchieri sono pochi e la birra rimane in bottiglia siamo punto e accapo! Se agito la bottiglia rischio di smuovere i lieviti sul fondo? Come si fa?

Ho letto che più è grande la bottiglia meglio sarà il prodotto finale! È vero? Se non è così alla prossima produzione imbottiglio tutto in bottiglie da 33/50cl in modo da riempire un bicchiere per bottiglia evitando di formare bicchieri troppo limpidi o troppo scuri e pastosi!

Ora sto fermentando una weiss ( la mia birra preferita!) normalmente quando verso una weiss agito l'ultima parte di birra in bottiglia prima di versarla per risollevare i depositi e formare una buona schiuma! Per la weiss fatta in casa è uguale o rischio di muovere i lieviti rovinando tutto?

si dice che in contenitori più grandi la birra maturi meglio ma personalmente tra il fustino da 5lt e le bottiglie non ho riscontrato differenze.

per quanto riguarda la birra, la torbidezza che descrivi è dovuta al lievito. Se non lo hai ancora, procurati un secondo fermentatore ed effettua almeno un paio di travasi uno dopo la prima settimana di fermentazione e un altro prima di imbottigliare.

Per quanto riguarda la birra già imbottigliata penso che l'unica cosa che può giovare è un periodo prolungato a bassa temperatura. Puoi provare a mettere alcune bottiglie in frigo per un mese o due se hai pazienza e vedere se migliora. In ogni caso cerca di versare la bottiglia completamente nei bicchieri finchè è ancora fredda in modo che i lieviti restino il più possibile sul fondo.

Per quanto riguarda la schiuma delle weiss, smuovere i depositi non serve a nulla. Non è quello che determina la sua formazione quanto l'elevata carbonazione e l'uso di grandi quantità di frumento.
Io i depositi di lieviti in qualunque tipo di birra cerco di smuoverli e versarli il meno possibile perchè non gradisco molto il sapore che danno alla birra.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Mescita - da alacorcx - 16-05-2012, 01:28
Mescita - da toscanos - 16-05-2012, 03:31
RE: Mescita - da gyve - 17-05-2012, 03:18
RE: Mescita - da Vale - 17-05-2012, 11:07
RE: Mescita - da alacorcx - 17-05-2012, 10:08
RE: Mescita - da alacorcx - 17-05-2012, 11:25
RE: Mescita - da Vale - 17-05-2012, 11:40
RE: Mescita - da gyve - 19-05-2012, 02:24
RE: Mescita - da alacorcx - 17-05-2012, 11:44
RE: Mescita - da cornobirra - 17-05-2012, 04:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)