Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

In quale direzione investire?
#8

Grazie mille dei consigli,
vorrei linkarvi le cose che sto osservando ma non credo di poterlo fare...
Intanto penso che ricomprerò una pentola per l'acqua di sparge e un coperchio nuovo per quella di mash.
La pentola di sparge è una antiaderente per la "salsa" da 17lt e dato che l'antiaderente è cancerogeno preferirei buttarla via Big Grin
il coperchio di quella di mash è tutto bucherellato per via dei continui aggiornamenti, adesso che ho una stumentazione più stabile vorrei fare il coperchio definitivo.
La spesa sarebbe circa sui 40 euro...

Il phmetro che ho visto sulla baia costa circa 8 euro più SS "Electric Pocket Digital Ph Meter Tester Hydroponics Pen Aquarium Pool Water Test" secondo voi è funzionale?
Il rifrattometro lo trovate sotto dicitura "0~32% Rifrattometro Brix 1.120 SG Erba Vino Alcol Birra Infuso Peso Specifico" e costa 16 euro anche questo non so che caratteristiche dovrebbe avere per essere considerato un buono strumento.
Poi dovrei comprarmi una beuta in vetro borosilicato perchè ho costruito una stirplate con una ventolina...

In pratica il mio impianto è composto da 3 pentole.

La pentola di mash è motorizzata, con pozzetto e mini bazooka.
La pentola di Boil ha un bazooka e basta.
la pentola di sparge ha pozzetto e rubinetto semplice.

Per freddare uso la seprentina in rame e ho i classici fermentatori di plastica.

Mi piacerebbe fare un HERMS perchè facendo ricircolare il mosto di continuo avrei una birra più pulita senza usare particolari filtri e poi mi aumenterebbe l'efficienza. Inoltre non metterei il mosto a contatto con fiamme o resistenze ma si scalderebbe tramite la famosa serpentina a contatto con l'acqua.
Ieri sera ho incontrato una persona che ha le mani in pasta in un birrificio e il suo consiglio, riassumendo, è stato:
"Non ti complicare la vita, comprati qualcosa di semplice e divertiti."
Penso che abbia proprio ragione, per fare la birra all'americana ho sempre tempo.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
In quale direzione investire? - da Calamaro - 23-08-2014, 05:40
R: In quale direzione investire? - da cattivoincontro - 23-08-2014, 06:27
RE: R: In quale direzione investire? - da Calamaro - 23-08-2014, 07:30
R: In quale direzione investire? - da salice77 - 23-08-2014, 07:42
R: In quale direzione investire? - da cattivoincontro - 23-08-2014, 08:28
RE: In quale direzione investire? - da Esecutore - 23-08-2014, 09:09
R: In quale direzione investire? - da salice77 - 23-08-2014, 10:44
RE: In quale direzione investire? - da Calamaro - 24-08-2014, 03:51
RE: In quale direzione investire? - da Esecutore - 24-08-2014, 04:14
RE: In quale direzione investire? - da Calamaro - 24-08-2014, 05:02
RE: In quale direzione investire? - da alexander_douglas - 26-08-2014, 05:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)