Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sospensioni lievito german ale.
#7

Grazie mille a tutti. Ne provo vergogna, ma vi racconto che è successo. Big Grin
Il fatto è, che quell'eccesso di lievito che ho riscontrato alla prima spinata, era più che normale.
Il rubinetto è nel cono.
Nel cono precipita il lievito.
Un pochino di lievito finisce nel manicotto del rubinetto.
La prima bicchierata di birra che si spina si porta dietro anche il deposito nel manicotto.
Mi sento un pistola, e dire che non ci voleva tanto per capire una cosa così, eravamo pure in tre...

Ieri sera abbiamo imbottigliato, tutto bene, la birra oltre che pulita, non mi sembra malvagia, anche se la fermentazione non è stata fatta tutta alla temperatura che avevamo previsto.
Poi le valutazioni le farò tra due o tre mesi, ma intanto promette abbastanza bene.

Bisogna che velocizzo la sanificazione delle bottiglie, si può realizzare con facilità una batteria di spruzzini in cui infilare le bottiglie a testa in giù.

Abbiamo sperimentato il priming direttamente in bottiglia, (le altre volte avevamo fatto come fanno quasi tutti, fusto pulito e tutto lo zucchero assieme). E' un po lento con un unico misurino da 1,5 gr per tutte le bottiglie (0,50-0,66-0,75) ma con un set di misurini che copra tutte le casistiche non mi sembra male.
Nel complesso mi è piaciuta questa cosa di non travasare e andare diretto in bottiglia, lo ho trovato pratico, poi, con l'esperienza forse cambierò idea.

(23-05-2014, 01:57 )Cencio Ha scritto:  già tu hai il troncoconico..io ho dei dubbi, non sul troncoconico in generale, ma sulla loro forma, seconda me quelli per noi hobbysti sono troppo stretti e alti, ci vorrebbe qualcosa di più ampio e basso...in un contenitore più ampio il lievito decanta più velocemente

Mi sono ricordato anche questa osservazione ieri, può essere ma non è questo il caso. Nel fermentatore c'erano solo 60 litri e la botticella da 50 in PVC che usavamo in precedenza è di diametro inferiore. Di fatto tra un a cotta da 40-50 nel fermentatore classico e un 60-70 nel tronco da 1 hl le altezze del livello sono simili.
Un "problema" invece può essere quello che faceva notare in altra discussione credo Bac. Anche se l'acciaio è bello lucido, rimane comunque del sedimento sia nelle pareti verticali che il quelle inclinate del cono, non tanto, ma ne rimane. Nella spinatura/imbottigliamento diretto non ci sono problemi con questo lievito, ma forse con altri lieviti potrebbe portarsi dietro qualcosa.
Non escludo nemmeno che qualcosa sia finito in bottiglia, se è, è poco per questa volta con questo lievito.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Sospensioni lievito german ale. - da Pianetti - 23-05-2014, 10:50
RE: Sospensioni lievito german ale. - da Cencio - 23-05-2014, 12:32
RE: Sospensioni lievito german ale. - da Pianetti - 23-05-2014, 12:51
RE: Sospensioni lievito german ale. - da Cencio - 23-05-2014, 01:57
RE: Sospensioni lievito german ale. - da lorevia - 24-05-2014, 05:25
RE: Sospensioni lievito german ale. - da Cencio - 26-05-2014, 07:46
RE: Sospensioni lievito german ale. - da Pianetti - 28-05-2014, 11:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)