Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sospensioni lievito german ale.
#3

Con oggi fanno 20 giorni, la temperatura è cui ha fermentato è variata, i primi giorni eravamo sui 15-16, ma poi si è alzata la temperatura e si è arrivati ai 18. Per la sosta al freddo non sono ancora attrezzato... posso al più, raffreddare dopo l'imbottigliamento (le mie intezioni erano proprio imbottigliare, rifermentare e dopo tentare una sorta di lagerizzazione in frigo), il che da quanto vedo, porterà di certo a birre con abbondante fondo.

La schiuma la ha fatta anche a me in abbondanza, rimossa al 3° giorno. L'impressione è che il lievito abbia floculato, ci sono grumi di varia grandezza, ma fatichi a depositare... ma devo riprovare perché nel cono ci sono solo 2 litri prima del rubinetto, avevo tolto lievito dopo la prima settimana ma non tanto, poi più niente. ieri sera, visto che faceva così, ne ho tolto un litro nel dubbio stessi prelevando troppo vicino alla parte alta del deposito, stasera riprovo a spinare e vedo cosa esce...
Che iattura però... me ne sono accorto che avevamo sanificato, lavato... io avevo anche già messo lo zucchero nelle mie bottiglie... potevo aprire prima di far tanto lavoro per niente.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Sospensioni lievito german ale. - da Pianetti - 23-05-2014, 10:50
RE: Sospensioni lievito german ale. - da Cencio - 23-05-2014, 12:32
RE: Sospensioni lievito german ale. - da Pianetti - 23-05-2014, 12:51
RE: Sospensioni lievito german ale. - da Cencio - 23-05-2014, 01:57
RE: Sospensioni lievito german ale. - da lorevia - 24-05-2014, 05:25
RE: Sospensioni lievito german ale. - da Cencio - 26-05-2014, 07:46
RE: Sospensioni lievito german ale. - da Pianetti - 28-05-2014, 11:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)