Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travaso e priming..FONDAMENTALI?
#1

Ciao ragazzi, vi seguo da circa sei mesi, mi sono iscritto da poco perchè comunque non sentivo la necessità di farlo, adesso dopo la mia 6° cotta con i malti pronti sto cominciando a pensare di migliorarmi sempre di più.
Avrei bisogno di un paio di spiegazioni semplici, ho usato il tasto cerca ma ho ancora un dubbio.

Lunedi scorso ho preparato come di consueto la mia 2° pils ma stavolta la COOPER, fin qua tutto normale però stavolta voglio provare per la prima volta a fare il travaso quindi mi serviva capire se dopo il primo travaso sia meglio che aspetti lunedi prossimo che ritravaso e dopo imbottiglio subito o già adesso se andassi a imbottigliare trarrei dei benefici dal travaso o sarebbe solo tempo perso?
poi.. sto dannato priming, devo ancora capire bene se..è fondamentale e vorrei capire se realmente tra il farlo o no la birra cambia radicalmente oppure è solo una chicca in più?
se consideriamo che fino adesso dopo 6 cotte ho sempre usato un procedimento standard per tutte cotta/7gg imbottigliamento / 2 mesi pronte e a parte essere leggermente torbide nell parte finale delle bottiglie, le birre devo dire che sono tutte ottime come sapore e colore e ottima schiuma, e tutto senza fare mai ne travasi ne priming.

PRIMING: devo sciogliere x gr di zucchero in base al tipo di birra su circa 300ml di acqua calda e inserire il tutto una volta sciolto deltro al mostro poco prima di imbottigliare e ogni 10 bottiglie rimescolare. ho capito giusto o sono un asino.

-BIRRAIO ALLE PRIME ARMI-Birra02
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
travaso e priming..FONDAMENTALI? - da bolle - 07-04-2014, 05:46
RE: travaso e priming..FONDAMENTALI? - da toscanos - 07-04-2014, 06:12
RE: travaso e priming..FONDAMENTALI? - da lord_famine - 07-04-2014, 06:13
RE: travaso e priming..FONDAMENTALI? - da Vanderbeer - 07-04-2014, 06:26
RE: travaso e priming..FONDAMENTALI? - da toscanos - 07-04-2014, 06:29
RE: travaso e priming..FONDAMENTALI? - da bolle - 07-04-2014, 06:39
RE: travaso e priming..FONDAMENTALI? - da lord_famine - 07-04-2014, 07:09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)