Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Digitale rifrattometro ci sono probblemi?
#12

(01-03-2014, 10:36 )misterix Ha scritto:  grazie bac x illuminazione Smile farò cosi dora in poi dimmi solo una cosa misurando giorno per giorno usi il rubinetto è lo pulisci ogni volta come fai? ho sentito che qualcuno preleva il campione togliendo il gorgogliatore è la guarnizione è usano il tubo rigido che si usa per imbottigliare . in questo caso quando si toglie gorgogliatore ed guarnizione dopo bisogna metterne una sanificata? come vi comportate voi per queste piccole cose??

Partendo dal presupposto che per la misura tramite rifrattometro bastano poche gocce non avrei paura a togliere il tappo al fermentatore, infilare il beccuccio di una pipetta sanificata oppure un pezzo di tubo rilsan diametro piccolo 4-6 da impianti pneumatici, lo infili nel mosto, tappi col dito l'estremità opposta, estrai chiudi e misuri. Considera che lo strato di co2 che c'è all'interno del fermentatore è una barriera naturale ai batteri, ovvio che se hai raffreddore, ti gocciola il naso e starnuti l'aprire il fermentatore è cosa sconsigliata!
Io per non aprire e "sporcare" la saracinesca di uscita tolgo sempre il coperchio del fermentatore per schiumare e prelevare il mosto e considera che il coperchio del fermentatore che ho è da 60cm per cui l'esposizione all'ambiente esterno è notevole. Per i prelievi se non vuoi togliere il tappo ed utilizzare il rubinetto l'importante è lo sciacquo immediato, rotazione in su e riempimento del beccuccio con acqua e oxi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)