Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Digitale rifrattometro ci sono probblemi?
#7

A parer mio il rifrattometro, grazie alla sua estrema semplicità d'uso, va usato nello sparge per vedere l'andamento dell'estrazione degli zuccheri per non avere in uscita filtro una densità troppo bassa e torna molto utile per vedere l'andamento della fermentazione, non per misurarne la densità ma per vederne la diminuzione nel tempo "misurandola" anche tutti i giorni senza dover sprecare molto mosto ma poche gocce. Quando si vede che la lettura del rifrattometro è stabile per due giorni ecco che si capisce che si può imbottigliare a questo punto si fa la misura della densità reale tramite l'utilizzo del densimetro di precisione utilizzando il mosto necessario una sola volta. Ho detto appunto il densimetro di precisione perché è inutile avere un rifrattometro e non il densimetro di precisione essendo quest'ultimo essenziale.
Del programma che ti dice il fattore di correzione personalmente non mi fido ed avendo anche il densimetro basta usare quello e sei sicuro.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)