Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problemi *plato
#1

Buongiorno,
l'altro ieri ho prodotto 23 litri di una pils con un impianto All-in-one Easygrain, ma mi sono reso conto che il grado plato è molto basso. la birra dovrebbe avere 4,5% di alcol invece secondo i miei calcoli finirà con 3,2%.....come posso fare per aumentarlo? basta aggiungere un po di zucchero durante la fermentazione? 
grazie a chi risponderà.
Paolo
Cita messaggio
#2

Scusa che calcoli hai fatto?
OG?
Se troppo basso hai avuto un basso rendimendo o messo meno grani.
La ricetta?
Devi conoscere la FG esatta per determinare il grado alcoolico.
Cita messaggio
#3

(11-12-2022, 06:02 )Letdarri Ha scritto:  Scusa che calcoli hai fatto?
OG?
Se troppo basso hai avuto un basso rendimendo o messo meno grani.
La ricetta?
Devi conoscere la FG esatta per determinare il grado alcoolico.

ho convertito OG in % di alcool (stimata) 

OG è 1.032 invece dovrebbe essere 1.044.....quasi sicuramente ho avuto un basso rendimento, probabilmente dovuto ad un ammortamento frettoloso....quanto zucchero dovrei aggiungere in fermentazione per arrivare alla OG corretta?
Cita messaggio
#4

(11-12-2022, 06:22 )Pool83 Ha scritto:  ho convertito OG in % di alcool (stimata) eggy car
OG è 1.032 invece dovrebbe essere 1.044.....quasi sicuramente ho avuto un basso rendimento, probabilmente dovuto ad un ammortamento frettoloso....quanto zucchero dovrei aggiungere in fermentazione per arrivare alla OG corretta?
La % di zuccheri semplici (glucosio, fruttosio non deve essere troppo grande <15% delle calorie perché se ce n'è troppo, il lievito si adatterà profondamente a questo tipo di zucchero, è facile diventare pigri per mangiare zuccheri più complessi -> blocco della fermentazione.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)