Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli per migliorare una IPA
#51

Amletico dubbio notturno: se faccio il secondo travaso (quello subito prima del priming) non è che poi non ho più lievito per la carbonazione ??
Buona notte.
Mario
Cita messaggio
#52

(02-04-2013, 12:41 )Mario61 Ha scritto:  Amletico dubbio notturno: se faccio il secondo travaso (quello subito prima del priming) non è che poi non ho più lievito per la carbonazione ??
Buona notte.
Mario

ne rimane di lievito non preoccuparti

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#53

Inconveniente dell'ultima ora: FG 1012 sabato e 1012 oggi ma non ho la possibilità di travasare (ho provato a fare un foro sul secondo fermentatore per montare un rubinetto; non è il mio mestiere, non dico altro).
Domani acquisto secondo fermentatore, travaso, priming ed imbottigliamento.
Ci sono problemi se ritardo 24 ore ?

AAA: regalo fermentatore con foro elissoidale 24-28 mm, gocciolatura costante 33 gocce al minuto. Utiissimo per sprecare mosto, indispensabile per rubinetto con imbocco ovoidale. Pezzo quasi unico, non si trova neppure su E-bay.
Citofonare Bricofail.

Anzi no, la moglie lo vuole per piantare i fiori.

Buona notte.
Mario
Cita messaggio
#54

Sicuramente, non ci sono problemi! Ma da quanto tempo fermenta?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#55

Mosto 22/3, travaso 28/3 con gorgogliatore silente. OG 1046.
Ciao.Mario
Cita messaggio
#56

Puoi fare anche due giorni! L'importante sta sempre nel prima fermentazione di non esagerare con i tempi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#57

(15-03-2013, 07:29 )Mario61 Ha scritto:  della Coopers. Per favore, consigli semplici semplici. E' la seconda birra di kit che provo, la prima è una Real Ale che sta aspettando in cantina il 60esimo giorno dall'imbottigliamento, quindi ancora non so come sarà.
In pratica:
-invece del kg di zucchero bianco consigliato dal produttore, che cosa posso usare ? Malto, destrosio, in quali quantità ?
-quale OG devo aspettarmi ? e quale FG per imbottigliare ? Più o meno quanti giorni di fermentazione ci vorranno a 20 ° ?
-invece del lievito standard del kit, è davvero meglio usarne un altro ? quale ? idratandolo prima dell'aggiunta ?
-domanda tendenziosa 1: è indispensabile il primo travaso ?
-domanda tendenziosa 2: qual è il tempo minimo di attesa prima di stappare la IPA diciamo così truccata secondo i vostri consigli ?

Grazie.
Mario

Non mi ricordo se ti ho già risposto, però ora mi sento di dirti di valutare attentamente eventuali modifiche.

Aggiungere estratto al posto dello zucchero non vuol dire una birra migliore, soprattutto nel caso di birre beverine.

Non so come dirti, se aggiungi la nutella sulle lasagne non diventano più buone.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#58

(02-04-2013, 11:31 )Paul Ha scritto:  Non mi ricordo se ti ho già risposto, però ora mi sento di dirti di valutare attentamente eventuali modifiche.

Aggiungere estratto al posto dello zucchero non vuol dire una birra migliore, soprattutto nel caso di birre beverine.

Non so come dirti, se aggiungi la nutella sulle lasagne non diventano più buone.

Grazie del consiglio, ne terrò conto in futuro (domani imbottiglio s.c.: salvo complicazioni o, meglio, salvo caz...ate).
Ciao Mario
Cita messaggio
#59

(02-04-2013, 11:47 )Mario61 Ha scritto:  Grazie del consiglio, ne terrò conto in futuro (domani imbottiglio s.c.: salvo complicazioni o, meglio, salvo caz...ate).
Ciao Mario

Si immaginavo che ormai fosse tardi, però mi sono reso conto di aver fatto un errore simile solo ieriAngel

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#60

Imbottigliata la IPA questa mattina (e nel pomeriggio partito con Lager a bassa fermentazione, ma questo è un altro thread).

Ciao
Mario
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 16 Ospite(i)