Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travaso e priming..FONDAMENTALI?
#1

Ciao ragazzi, vi seguo da circa sei mesi, mi sono iscritto da poco perchè comunque non sentivo la necessità di farlo, adesso dopo la mia 6° cotta con i malti pronti sto cominciando a pensare di migliorarmi sempre di più.
Avrei bisogno di un paio di spiegazioni semplici, ho usato il tasto cerca ma ho ancora un dubbio.

Lunedi scorso ho preparato come di consueto la mia 2° pils ma stavolta la COOPER, fin qua tutto normale però stavolta voglio provare per la prima volta a fare il travaso quindi mi serviva capire se dopo il primo travaso sia meglio che aspetti lunedi prossimo che ritravaso e dopo imbottiglio subito o già adesso se andassi a imbottigliare trarrei dei benefici dal travaso o sarebbe solo tempo perso?
poi.. sto dannato priming, devo ancora capire bene se..è fondamentale e vorrei capire se realmente tra il farlo o no la birra cambia radicalmente oppure è solo una chicca in più?
se consideriamo che fino adesso dopo 6 cotte ho sempre usato un procedimento standard per tutte cotta/7gg imbottigliamento / 2 mesi pronte e a parte essere leggermente torbide nell parte finale delle bottiglie, le birre devo dire che sono tutte ottime come sapore e colore e ottima schiuma, e tutto senza fare mai ne travasi ne priming.

PRIMING: devo sciogliere x gr di zucchero in base al tipo di birra su circa 300ml di acqua calda e inserire il tutto una volta sciolto deltro al mostro poco prima di imbottigliare e ogni 10 bottiglie rimescolare. ho capito giusto o sono un asino.

-BIRRAIO ALLE PRIME ARMI-Birra02
Cita messaggio
#2

Travasi, il primo dopo 7 gorni, il secondo dopo 5 giorni (se la densuta e stabile per 2 giorni) e dopo imbottigli.
Priming: sciogli tot. grammi in 300 ml di acqua e fai bollire per 5 minuti, raffreddi velocemente e dopo inserisci nel mosto e mescoli, ogni 3 bottiglie imbottigliate mescoli, ogni 10 bottiglie avrai alcune bottiglie bomba e altri senza zucchero.

P.S. pils si fa bassa fermentazione, sicuramente tu non la fai fai alta fermentazione, la chiamerei blond ale

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Ciao, quando fai il primo travaso misuri la OG...se vedi che sei già arrivato alla FG verifica solo che rimanga stabile 2-3gg poi potresti anche imbottigliare...a me di solito arriva vicino alla FG ma la "fermentazione secondaria" mi serve a raggiungere la FG e nel frattempo si chiarifica depositando sul fondo del fermentatore e raggiungi la FG. Quando imbottiglio ritravaso e imbottiglio...così ti lasci dietro ulteriori sedimenti e la tua birra ne guadagna in limpidezza.
Per il priming ....immagino che tu comunque lo zucchero col dosatore lo hai sempre messo nelle bottiglie...anche quello è un priming. Semplicemente il fatto di calcolarsi lo zucchero necessario, scioglierlo in acqua e versarlo nel mosto è più comodo a mio avviso....e mescolerei ogni 4 bottiglie non 10.
Spero di averti tolto qualche dubbio...
Cita messaggio
#4

Ma certo, a Toscanos è sicuramente saltata la parola "altrimenti" :...."ALTRIMENTI ogni 10 bottiglie avrai alcune bottiglie bomba e altre senza zucchero". Smile

Sul fondamentale o meno, direi che il travaso è fondamentale se vuoi avere una birra bella limpida e il priming se vuoi avere una zuccheratura sicura e omogenea per tutte le bottiglie (sempre mescolando!)

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#5

(07-04-2014, 06:26 )Vanderbeer Ha scritto:  Ma certo, a Toscanos è sicuramente saltata la parola "altrimenti" :...."ALTRIMENTI ogni 10 bottiglie avrai alcune bottiglie bomba e altre senza zucchero". Smile

Sul fondamentale o meno, direi che il travaso è fondamentale se vuoi avere una birra bella limpida e il priming se vuoi avere una zuccheratura sicura e omogenea per tutte le bottiglie (sempre mescolando!)

si, esatto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

molto molto molto gentili tutti.... mi avete tolto quei pochi dubbi che avevo....
stasera travaso, sabao misuro la densità e se tutto ok lunedi prox ritravaso e imbottiglio...

(07-04-2014, 06:13 )lord_famine Ha scritto:  ....immagino che tu comunque lo zucchero col dosatore lo hai sempre messo nelle bottiglie...anche quello è un priming.

beh ovvio sempre fatto, finora per volontà mia ho sempre fatto solo con kit e come da regole ho soltanto fatto qualche modifica aggiungendo miele e zucchero di canna ma niente piu, e considerando la semplicità della cosa il risultato fin'ora e sempre stato sopra le aspettative...
adesso voglio piano piano migliorare sempre più nei limiti del possibile con piccole accortezze il risultato finale.... spero di riuscirci.

-BIRRAIO ALLE PRIME ARMI-Birra02
Cita messaggio
#7

Vai tranquillo che ci riuscirai alla grande ...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)