Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Strong Ale Mr Malt
#1

Salve a tutti ho appena preso il malto luppolato per la strong ale di mr. malt.
Ho un dubbio che mi logora vorrei sostituire in parte lo zucchero con del malto secco amber guardando in giro dicono di sostituire i 0,7 Kg di zucchero con 1kg di malto, quindi io non sostituendo tutto dovrei fare 0,35 kg di zucchero e 0,5 kg di malto secco... a me però questa proporzione sembra eccessiva! voi che ne dite? c'è da qualche parte una formula o una tabella per calcolare lo zucchero in base alla gradazione?
Cita messaggio
#2

Generalmente nei kit, dove richiesto, indicano di aggiungere 1 kg di zucchero che è possibile sostituire con 1300 gr. di malto secco oppure 1600 gr. di malto liquido;
volendo aumentare leggermente il grado alcolico una possibile soluzione potrebbe essere quella di inserire 1 kg di malto secco e 350 gr. di zucchero di canna, oppure una latta di malto liquido e 300 gr. di zucchero di canna.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

grazie mille per la delucidazione
Cita messaggio
#4

Ragazzi sabato sono finalmente partito a fare questa birra... Partita la fermentazione alla grande! 4 giorni dopo la temperatura del mosto è scesa di 2 gradi portandosi alla temperatura ambiente e il gorgogliatore non va più... così a occhio direi che è sintomo di fermentazione bloccata! mi devo preoccupare? cosa posso fare per far riprendere la fermentazione?
Cita messaggio
#5

Vai tranquillo e pazienta! Wink
E' finita la fermentazione tumultuosa....aspetta ancora 3-4 giorni poi fai un travaso (se hai un'altro fermentatore) e aspetta altri 4-5 giorni poi misura la densità. Quando la FG sarà costante per 24-36 ore, imbottiglia.
Se non hai un 2° fermentatore, aspetta ancora una decina di giorni e poi misura la FG. Il resto vale quanto scritto sopra.
Cita messaggio
#6

ok grazie mille!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)