Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

inserimento lievito
#1

ciao a tutti,ieri ho fatto una blanche all-grain,ho seguito passo passo le istruzioni,solo che al momento dell'inserimento del lievito la temperatura del mosto era di circa 28 gradi. x motivi di tempo ho inoculato lo stesso(il lievito era liquido) e poi ho messo il fermentatore in vasca con acqua fredda x far scendere subito la temperatura x attivare il lievito. Oggi però ho controllato il fermentatore,la fermentazione non è ancora partita,la temperatura è sui 20 gradi,ho fatto la prova col densimetro e segnava 1.030!!!! Stranissimo!!!! e il mosto aveva un'odore acido ed era frizzante. MI POTETE AIUTARE?????? SadSad
Cita messaggio
#2

se la temperatura era a 28° non e' quello il problema.l'odore acido mi fà pensare...se pero' si è infettata la fermentazione è partita!
Cita messaggio
#3

l'acqua fredda per il lievito non e' un tocca sana
...il liquidi partono sempre in ritardo
poi se non hai fatto uno starter le ore si moltiplicano
il sentore acido e' tipico del frumento
og 1030????
ma misurare un mosto dove c'e' un miscuglio di roba
lievito
proteine
coaguli
luppolo
lo trovo difficile e sicuramente presto
.....controlla bene le giunture del fermentatore
facci sapere
Cita messaggio
#4

allora,oggi a mezzogiorno sono andato a vedere se era partita la fermentazione;non c'era formazione di schiuma in superficie del mosto,ho controllato il tappo del fermentatoree non sfiata,l'ho aperto ed è venuta una vampata di acido misto luppolo;ho preso una bustina di lievito secco x blanche,ho fatto un piccolo starter e l'ho inserito nel mosto agitando il tutto x 30 secondi. Ad ora non è ancora successo niente. Speriamo più tardi o domani.
Cita messaggio
#5

Non hai modo di misurare la densità?
Io fossi in te lo farei

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

l'ho misurata domenica e mi dava 1.030!!!!!!! invece di 1.052
oggi mi sono dimenticato.......se riesco domani!
Cita messaggio
#7

Beh allora sta fermentando. Lasciala un po' stare e poi rimisura.
FG prevista?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

L'FG finale dovrebbe essere circa 1.010.......
Cita messaggio
#9

stasera ho misurato la densità ed era sul 1.020..... ma niente schiuma in superficie. Come mai?
Il mosto aveva un profumo abbastanza forte di luppolo. Poi, con i vari travasi può affievolirsi?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)