Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Salvataggio mosto
#1

Ciao a Tutti.
avevo due latte di preparato, una lager della coopers ed una latta di melassa per sidro. Scadevano questo mese e per non buttarle ho deciso di metterle in produzione, pur non avendo tanto tempo. Le ho preparate domenica scorsa in taverna a 20 gradi di temperatura ambiente ed a oggi ,a 6 giorni, neanche un gorgoglio: a me solitamente in 3 o 4 giorno partono. Sarà che il lievito si è invecchiato? se è cosi pensate sia possibile recuperare i mosti usando dell'altro lievito fresco? non ho mai "rilievitato" un mosto: si può fare?
Cita messaggio
#2

Il gorgoglio non è un dato certo di inizio fermentazione!
Sì intravede schiuma in superficie?
Prova misurare la densità, se è scende da quella iniziale allora è partita!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ho controllato:
densità inizio (19/05/2019)
Birra 1034
Sidro 1034
Controllo ad oggi (26/05/2019)
Birra 1006
Sidro 1022
La superficie della birra ha della schiuma ma poca, che non riesce neppure a coprire tutta la superficie, ma quando l'ho versata nella colonna del densimetro ha fatto 3 cm di schiuma
La superficie del sidro invece ha una densa schiuma, a tratti scura.
Quindi, anche se non ho sentito nessun gorgoglio e se il livello del liquido dell gorgogliatore è costante sulla linea rossa potrebbe voler dire due cose:
o io non ho sentito gorgogliare ed e successo tutto in una notte oppure... non saprei
Cita messaggio
#4

...il fermentatore non è a tenuta perfetta, sfiata un minimo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)