Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito PORTER
#1

salve a tutti 
prossima cotta una robust porter 
la mia domanda è questa  ho dei lieviti da smaltire :
WINDSOR bRITISH ALE ( avevo pensato a questo)
S 33
T 58
BE-256 
quale usereste voi ?

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#2

be256  non conosco; s33 non è proprio adatto ma sempre meglio del t58
un 04 niente?

lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Lieviti:
US-05; S-04; Wyeast 1056 American Ale; Wyeast 1272 American Ale II; Wyeast 1098 British Ale; Wyeast 1335 British Ale II; Wyeast 1026 British Cask Ale; Wyeast 1768 English Special Bitter; Wyeast 1028 London Ale; Wyeast 1318 London Ale III; Wyeast 1968 London ESB Ale; Wyeast 1332 Northwest Ale; Wyeast 1187 Ringwood Ale; White Labs Bedford British Ale WLP006; White Labs British Ale WLP005; White Labs Burton Ale WLP023; White Labs California Ale V WLP051; White Labs California Ale WLP001; White Labs East Coast Ale WLP008; White Labs English Ale WLP002; White Labs Essex Ale Yeast WLP022; White Labs London Ale WLP013; White Labs Pacific Ale WLP04; White Labs Southwold Ale WLP025; White Labs Whitbread Ale WLP017
Cita messaggio
#4

Ne ho fatte tre. Robust e Normale.
Mi sono trovato bene con il London Ale III
Ciao
Cita messaggio
#5

utilizzerò il british come previsto... ho citato questi poichè già in possesso
tutto qui ...
a livello di materie prime come la vedete cosi aggiungereste altro o togliereste qualcosa premetto mai fatto una porter ,ovviamente devo stabilire le dosi
- Malto Maris Otter
- Malto Special B
- Malto Chocolate
- Malto Crystal
- Luppolo FUGGLE
- Luppolo EK GOLDING

volendo ho anche del biscuit e dei fiocchi d'orzo

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#6

Io ho fatto una ricetta con Pale, Vienna, Biscuit, Special B, Pale Chocolate e Caramel 140L.
Come luppolo ho usato sempre il Cascade e mi è piaciuto tanto. La prossima vorrei usare il northern brewer+styrian oppure ekg+styrian
Mi raccomando il bilanciamento bu/gu. Devi stare all'occhio perché non è una birra di gran corpo e quindi all'erta con l'amaro.
A questo proposito, la prossima che farò a breve avrà la luppolatura in first wort hop che mi incuriosisce tantissimo.

Così parlò lo Zingaro
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)