Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito per rauchbier
#1

Ciao a tutto il forum, so che per fare rauchbier il lievito piu' adatto è il Wyeast 1272 Denny's Favorite 50, tra i lieviti secchi fermentis o lallemand c'è un equivalente per poter fare una buona rauch? Grazie...
Cita messaggio
#2

Io sapevo Bavarian lager, ma magari mi sbaglio...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Ma uno è un lievito da alta ed uno da bassa...effettivamente per la marzen ci vuole un livito da bassa
Cita messaggio
#4

Lieviti:
Lievito tedesco di tipo Lager Fermentis Saflager S-23; Fermentis Saflager W34/70; Wyeast 2206 Bavarian Lager; Wyeast 2308 Munich Lager; Wyeast 2633 Octoberfest Lager Blend; White Labs Oktoberfest/Märzen WLP820; White Labs German Lager WLP830; White Labs Old Bavarian Lager Yeast WLP920; White Labs So. German Lager WLP838.
Cita messaggio
#5

lieviti da bassa....la maggior parte delle rauch sono marzen affumicate praticamente (essendo poi il rauch di fatto malto monaco affumicato).

Poi ci sono le birre affumicate ad alta (quasi sempre più torbate che affumicate) ma una classica rauch è a bassa tutta la vita

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

io sapevo che era il vienna
Cita messaggio
#7

wow, ok grazie!!
P.S: avevo letto questo.....http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/post/rauchbier_allgrain
Cita messaggio
#8

beh però ad esempio schlenkerla fa anche la weiss affumicata, quindi ad alta..
però si la vera rauch è a bassa, quindi io andrei di saflager w34/70
Cita messaggio
#9

Perchè il malto rauch lo puoi mettere dove ti pare ma ovvio che una vera rauch è a bassa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)