Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vitalità lievito
#1

Stavo iniziando a fare una birra da malto luppolato (kit).
Ho messo a bollire un pentolone di acqua, circa 6 litri e nel frattempo ho reidratato il lievito, che ha fatto la sua bella schiumetta, in una soluzione di acqua + zucchero.

Il problema è che dopo circa 3 quarti di ora l'acqua non ha iniziato a bollire e son dovuto correre in ufficio. Ci saran problemi per il lievito se resta nel suo contenitore con acqua e zucchero fino a circa le 19 di oggi?

Spero di no. Per sicurezza gli ho appoggiato una pellicola trasparente sopra, non è sigillato (vuoi mai che inizi a fermentare spaccando la pellicola e quant'altro). L'ho appoggiata solo per non farci finire sopra polvere e schifezze varie, ma l'aria passa lateralmente.
Cita messaggio
#2

nessun problema, vai tranquillo... al massimo il lievito si è replicato tanto da uscire dal vasetto
Cita messaggio
#3

(30-01-2012, 05:51 )shottolo Ha scritto:  nessun problema, vai tranquillo... al massimo il lievito si è replicato tanto da uscire dal vasetto

eeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhhh?
uscire dal vasetto? Lo escludo, non ci credo nemmeno se lo vedo, per vasetto io intendo il pentolino per bollire l'acqua per tisane di 2-3 persone.

Ho messo 3 dita di acqua, un cucchiaio di zucchero e poi son scappato via, ma dubito si possa replicare talmente tanto fino a crescere di altezza di 10-15 centimetri.
Cita messaggio
#4

ah boh io ho scoperto adesso che non è un vasetto ma è una pentola Big Grin
Cita messaggio
#5

(30-01-2012, 06:34 )shottolo Ha scritto:  ah boh io ho scoperto adesso che non è un vasetto ma è una pentola Big Grin

No dai, non è una pentola, ma un pentolino da te.
Cita messaggio
#6

attendiamo news!
non tenerci sulle spine Wink
Cita messaggio
#7

Ieri sera la fermentazione sembrava partita alla grande, quando sono andato a dormire gorgogliava, 1 bolla ogni 10 secondi ma era in aumento.

Dopo controllo, non sono ancora andato a vedere.
Cita messaggio
#8

praticamente hai fatto un piccolo "starter" senza saperlo Wink
Cita messaggio
#9

(31-01-2012, 11:33 )shottolo Ha scritto:  praticamente hai fatto un piccolo "starter" senza saperlo Wink

Sapevo dello starter, ma non ero troppo convinto che lasciare il lievito in acqua per 4-5 ore andasse bene. Lo starter di solito si fa con il malto in una bottiglia chiusa con gorgogliatore.

Comunque Birra04 speriamo bene.
Cita messaggio
#10

Mi son dimenticato di aggiornarvi: la fermentazione è partita a scheggia, è tutto un "glglglglglglglglglglglglggl".. VA A PALLA, qualcuno mi fermi il fermentatore altrimenti mi schizza via il gorgogliatore.

Ho provato a togliere il tappino rosso, schizza acqua da tutte le parti (forse l'ho riempito un po troppo).

Che soddisfazione!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)