Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA da kit
#1

Archiviata la tripla cotta doppia di Diabolo (con circa 60 litri di Brewferm, mi sono messo al sicuro l'autunno e l'inverno !!!) è ora di pensare all'estate.
Vorrei fare un paio di cotte di IpA da bere tra luglio e agosto.
Chi mi da qualche feedback su kit per IpA ?
Occhio e croce i kit da 3 kg. di Muntons Gold e Brewmaker mi sembrano qualitativamente migliori (forse molto, molto, simili dato che leggevo che Brewmaker è un marchio di Muntons......boh ?).
Chi li conosce ?
Qualche alternativa ?
Potrei valutare anche una ricetta tutta estratto (al momento eviterei i grani) con luppolo da aggiungere in bollitura....... mi sono attrezzato visto il prossimo passaggio a E+G.
Ad ogni modo voerrei evitare IBU superiori a 30 visto che ho in maturazione da Dicembre la Smuggler che è abbastanza bitter e che occhio e croce, dovrebbe
stare attorno ai 40 come IBU.

Dai.....! aiutatemi che se vedo i gorgogliatori fermi mi deprimo !!Big Grin
Cita messaggio
#2

Prendi i kit della MUNTONS, ipa! Non è molto amara, molto buona, con aggiunta d'estratto e zucchero, lievito s-04!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Anche la IPA della Cooper ha il suo perché! Chiaramente migliorato con estratto e un generoso DH magari di EK golding o fuggle...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Io farò la connoiseur la sett prossima ho il lievito s05 che dite va bene uguale?
Cita messaggio
#5

Meglio lo 04 per la ipa, ma se proprio non puoi procurartelo usalo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

In effetti avevo letto che sulle ipa si poteva usare lo 05,ok!
Cita messaggio
#7

La scelta è subordinata al gusto personale:
1) l'S-04 rilascia sentori più fruttati, ceppo inglese, un classico per lo stile;
2) l'S-05 è più neutro, ceppo USA, una valida alternativa...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

ho coprato adesso la IPA della cooper ....Lager in carbonazione e Gran Cru in fermentazione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)