Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito us 05
#1

ciao dopo 7 giorni di fermentazione e di moto tumultuoso debole ma costante a 18/20 domenica ho fatto il travaso.
domenica il tumultuo era poco percepibile e raro.
dopo il travaso è assente da domenica, l'acqua nel gorgoliatore è centrale in entrabe le parti.
ora sto provando a portare la temp tramite cavo a 22, anche se non potro tenerla costante tuta la notte
perchè non ho sonda e la camera di fermetazione attualmente non è disponibile, perchè sto facendo la fermentazione in casa dato che ho temp favorevole.
che mi dite ?
grazie
Cita messaggio
#2

L'attività del gorgogliatore è solo visiva, non curartene. Anche se il liquido si è fermato, la fermentazione continuerà comunque, inesorabile ma silente. Tu non li vedi ma gli esserini, lavorano, mangiano, sguazzano. In ogni caso, la piacevole poesia del "borbottio gorgoglioso" si auspica vigorosa per i primi giorni, 3/4 al massimo, sei arrivato addirittura a 7, puoi ritenerti soddisfatto no? Wink

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

io ho avuto gorgoglii anche fino a 10-12 giorni XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

ciao grazie, è la mia terza birra.
nelle prime 2 ho usato s 04 che fino al giorno stesso dell imbottigliamento continuava a gorgoliare.
come dice alex pure io ho avuto 10/12/14 giorni di borbottamento.
comunque mi hai traquillizato.domenica prox imbottiglio
grazie
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)